Banner

UILPA Lavoro. A problemi ancora irrisolti si aggiungono continui disservizi informatici

Nella mattinata odierna sono stati segnalati da più sedi territoriali malfunzionamenti nella rete internet e nei sistemi informatici in uso a INL.

 

Dopo tutti i soldi spesi per l’informatica siamo ancora a zero!

 

A quanto è stato riportato dalle sedi territoriali, il cloud non funzionava neanche nella giornata di ieri. Il personale è costretto a lavorare utilizzando i propri cellulari personali in modalità hotspot con utilizzo del proprio traffico dati.

 

Stesso problema ci è stato riportato anche la settimana scorsa da moltissimi colleghi costretti a seguire i corsi di formazione con l’utilizzo dei propri cellulari.

 

Ci chiediamo perché, visto l’ingente ammontare delle risorse nel bilancio dell’INL, ancora non si è provveduto a noleggiare cellulari di servizio per tutto il personale (ispettivo e non) e le saponette con le schede dati.

 

Inoltre, a fronte dell’elevato numero di nuove assunzioni effettuate tra luglio e settembre scorsi ad oggi non sono stati ancora forniti a tutte le sedi il pc fissi/portatili per i colleghi neo assunti.

 

Inoltre, ci sono stati segnalati anche problemi logistici di spazi in termini di allocazione fisica e posizionamento del personale di recente assunzioni. Infatti, sembrerebbe che in alcune sedi non ci sia nemmeno lo spazio fisico necessario per sistemare in totale sicurezza il personale di recente assunzione.

 

Ma veniamo alle problematiche non ancora risolte per le quali la scrivente O.S. da mesi chiede una soluzione. Nello specifico, siamo di nuovo a chiedere l’apertura di un tavolo urgente per contrattare le progressioni verticali cd in deroga.

 

A suo tempo l’Amministrazione ci aveva comunicato l’importo dello 0,55% del monte salari 2018 e il numero delle unità potenzialmente interessate alle progressioni. Poi più nulla! Le progressioni verticali si sono perse nel dimenticatoio ma ricordiamo che, tic tac, il tempo corre veloce e il 2024 è alle porte!

 

Inoltre, rimane ancora irrisolto il problema della mobilità territoriale per il personale neo assunto tanto promessa e avallata dal precedente “Gestione”.

 

Come UILPA abbiamo più volte chiesto e sollecitato l’attivazione di una procedura di mobilità per il personale neo assunto, prima di procedere con ulteriori scorrimenti di graduatorie. Invece, abbiamo assistito fino a qualche giorno fa ad ulteriori scorrimenti!

 

E meno male che l’Amministrazione ha sempre parlato di voler garantire il benessere organizzativo dei propri dipendenti!

 

Ci risulta infine che siano ancora da valutare e accogliere le richieste di ravvicinamento del personale titolare di L.104/92 per un proprio familiare assunto sin da aprile 2022.

 

Pertanto, nell’ottica della tutela dei diritti dei lavoratori e del personale con disabilità, nelle more dell’attivazione della ordinaria procedura di mobilità nazionale, chiediamo all’Amministrazione di voler tempestivamente procedere all’accoglimento delle istanze di riavvicinamento avanzate dal personale titolare di L. 104/92 per i propri familiari.

 

Tanto premesso ci rivolgiamo alla nuova Dirigenza affinché dia una pronta risposta e soluzione ai problemi sopra evidenziati come ha dimostrato con la costituzione e contrattazione nazionale dell’FRD 2022.

 

Roma, 24 ottobre 2023

 

Ilaria Casali, Coordinatrice generale UILPA Lavoro

 

Comunicato UILPA lavoro 24 ottobre 2023