MAECI. Unitario: sottoscrizione coda contrattuale sedi estere

MAECI: sottoscritta sequenza contrattuale per personale a contratto a legge italiana presso le Rappresentanze diplomatico-consolari all’estero.

Abbiamo sottoscritto oggi, presso l’ARAN, la Sequenza Contrattuale relativa al Personale a Contratto a legge italiana in servizio presso le Rappresentanze Diplomatico – Consolari all’estero, secondo quanto era stato previsto nella Dichiarazione Congiunta n. 4 del CCNL Funzioni Centrali 2019/2021.

L’accordo odierno prevede, per il citato personale non destinatario dei benefici economici previsti dal predetto CCNL, un incremento del Fondo Risorse Decentrate loro spettante pari alla media degli aumenti pro-capite del tabellare del restante personale dei Ministeri.

In particolare il Fondo è stato aumentato dei seguenti importi pro-capite annui:

1. Euro 209,00 per l’anno 2019

2. Rideterminati in Euro 423,00 per l’anno 2020

3. Rideterminati in Euro 1.005,00 a decorrere dallo 01.01.2021

Una ulteriore parte dei fondi a disposizione è stata utilizzata per coprire gli “oneri di parte normativa”, aumentando i giorni di assenza per malattia a retribuzione intera dagli attuali 90 gg. a 120 gg.

Per il resto sono state confermate le disposizioni previste dalla Sequenza Contrattuale del 19 maggio 2020, relativa allo stesso personale.

Con questo accordo abbiamo inteso dare una risposta coerente alle dinamiche retributive del personale interessato e anche una risposta in termini di diritti dei lavoratori incrementando in maniera significativa il numero dei giorni ad intera retribuzione in caso di assenza per malattia.

FPCGIL – Florindo Oliverio – Paolo Imperatori

CISL FP  – Angelo Marinelli – Mario Candore – Aldo Migani

UIL PA – Federico Trastulli – Alfredo Di Lorenzo

Comunicato unitario sottoscrizione coda contrattuale MAECI sedi estere 17-01-2024