Banner

EPSU

EPSU (European Federation of Public Service Unions)

L’EPSU è la Federazione europea dei Sindacati dei Servizi Pubblici e rappresenta 8 milioni di lavoratori. Ha sede a Bruxelles e fa parte sia di ETUC/CES,la Confederazione europea dei Sindacati, che di PSI (Public Service International) ovvero la Federazione mondiale dei sindacati dedicati ai servizi pubblici.

La missione di Epsu è di influenzare le politiche pubbliche e decisionali di datori di lavoro, organizzazioni, governi ed Istituzioni europee che interferiscono con i lavoratori del settore pubblico. L’obiettivo è di creare migliori condizioni lavorative, di salute, di salario e garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le donne rappresentano la maggioranza degli affiliati, pertanto la parità di genere è il fulcro di ogni attività intrapresa da EPSU.

Tutte le iniziative e la documentazione prodotta vengono condivise sul sito web www.epsu.org

Il Segretario Generale è Jan Willem Goudriaan

Il Presidente è Mette Nord

I Vicepresidenti sono Francoise Geng, Thomas Kattnig, Mikhail Kuzmenko e Liz Snape

Il processo decisionale di EPSU avviene all’interno del Comitato Esecutivo, che viene rinnovato ad ogni Congresso, e che si incontra almeno una volta l’anno. La rappresentatività all’interno del CE è su base nazionale. L’organismo è guidato dal Presidente, dal Segretario Generale e dai quattro Vicepresidenti. E’ articolato in 4 Comitati Permanenti:

HSS Health and Social Services (Servizi sociosanitari). Il referente EPSU è Adam Rogalewski, mentre il Presidente del Comitato è Maryvonne Nicolle. All’interno di questo Comitato l’Italia è rappresentata da Gianluca Mezzadri (FP CGIL) in qualità di titolare e da Filomena Ciociola (UIL FPL) in qualità di supplente.

LRG Local and Regional Government (Amministrazioni locali e regionali). La referente EPSU è Paola Panzeri, mentre il Presidente del Comitato è Mads Samsing. All’interno di questo Comitato l’Italia è rappresentata da Lucilla Pirovano (FP CGIL) in qualità di supplente.

NEA National and European Administration (Istituzioni nazionali ed europee). La referente EPSU è Nadja Salson, mentre il Presidente del Comitato è Marco Ouwehand. All’interno di questo Comitato l’Italia è rappresentata da Andrea Giuseppe Bordini (UIL PA) in qualità di titolare e da Claudio Meloni (FP CGIL) in qualità di supplente.

PU Public Utilities (Servizi pubblici). Il referente EPSU è Guillaume Durivaux, mentre il Presidente del Comitato è Matthew Lay. All’interno di questo Comitato l’Italia è rappresentata da Maurizio Scandurra (FEMCA CISL) in qualità di titolare e da Letterio Oceano (FILCTEM CGIL) in qualità di supplente.