Banner

Venezia. 80esima edizione del Festival del Cinema. Manca Hollywood

È in corso l’80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia 2023. Ad aprire le danze è stata la madrina, Caterina Murino, il 30 agosto scorso, e sarà sempre lei a condurre la cerimonia di chiusura sabato prossimo 9 settembre in occasione delle premiazioni.

 

Un Festival che ha risentito della mancanza degli attori hollywoodiani a causa dello sciopero dei sindacati statunitensi, ma che ha comunque riempito il tappeto rosso di attori e registi europei e italiani, tra costoro il greco Yorgos Lanthimos con il suo film Poor Things, e Liliana Cavani che ritirerà il Leone d’Oro alla carriera assieme all’attore hongkonghese Tony Leung Chiu-wai, e che è protagonista fuori concorso con il suo nuovo film L’ordine del tempo.

 

Lo sciopero degli attori di Hollywood non ha impedito la presentazione di film statunitensi come quello di Bradley Cooper, Maestro.

 

La rassegna è stata aperta dal film comandante del film Comandante di Edoardo De Angelis che sta suscitando numerose polemiche.

 

Tra gli altri protagonisti italiani nella sfida per il Leone d’Oro troviamo: Stefano Sollima con Adagio; il figlio d’arte Pietro Castellitto con la sua nuova regia, Enea; Saverio Costanzo con Finalmente l’alba; Matteo Garrone con Io capitano; Giorgio Diritti con Lubo.

 

In allegato il programma dell’80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

 

Programma Festival Venezia

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti