Banner

Unitario Difesa. Definita l’intesa sul CCNI: 2.581 sviluppi economici. Il 22 settembre l’incontro sulle progressioni verticali

È stato un deciso passo avanti verso la sottoscrizione del CCNI Difesa che porterà, probabilmente alla sottoscrizione in questa settimana. In particolare:

Sviluppi economici orizzontali

Sono 2.581 gli sviluppi economici orizzontali compresi, dopo tanti anni, i 560 Operatori della 1^ area. Ricordiamo che la richiesta di Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa era di ricomprendere tutti i 1.120 colleghi Operatori ma la Funzione Pubblica, in risposta ad un quesito di Persociv, ha precisato che i destinatari per singola area non possono superare il 50% dei teorici destinatari.

Sarà ora possibile completare il giro delle progressioni economiche effettuate negli ultimi anni includendo tutti coloro che ne sono rimasti esclusi.

Progressioni Verticali

E’ stato fissato al 22 settembre il primo incontro per definire le progressioni verticali che consentirà di portare nella seconda area tutti gli Operatori e nella terza un gran numero di assistenti.

Particolari posizioni di lavoro

L’amministrazione ha oggi precisato che le prestazioni già rese da 9 mesi per le particolari posizioni di lavoro dovrebbero essere pagate non più con la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo, ma con la sua registrazione e con tempi più lunghi.

Inaccettabile da parte del sindacato confederale e dei lavoratori e FP CGIL CISL FP e UIL Pa hanno preannunciato immediate iniziative di proteste.

Welfare e benessere del personale

I tema di Welfare il CCNI prevede per la prima volta una disciplina organica con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali.

Peraltro, nel ribadire che in tema di benessere legato al capitolo di fine anno (le 35 €!) FP CGIL CISL Fp e Uil Pa hanno ribadito la necessità che deve essere preventivamente quantificata la disponibilità delle risorse per il personale civile, il cui importo è rimasto cristallizzato al 2006 nonostante l’impegno, disatteso, di rivederne annualmente l’assegnazione per porre fine alla discriminazione con il personale militare.

Mobilità

In tema di mobilità, e al di fuori del CCNI Economico FP CGIL CISL FP e Uil Pa hanno evidenziato che la situazione è ormai fuori controllo, un far west senza regole che penalizza tutti: dipendenti che non riescono a muoversi, attività che rischiano di perdersi per mancanza di personale, FF AA che adottano principi diversi e non condivisi.

È ora di dire basta!

Sul CCNI attendiamo la bozza finale per verificarne i dettagli, tenendovi informati sui futuri sviluppi.

FP CGIL
Marco Campochiaro
Roberto De Cesaris

CISL FP
Massimo Ferri
Franco Volpi

UIL PA
Carmela Cilento

Comunicato in PDF