Banner

UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone

Fino al 23 giugno 2024 al Museo di Roma sarà presente la mostra UKIYOE, letteralmente traducibile con “immagini dal mondo fluttuante”.

 

La mostra presenta 150 capolavori dell’arte giapponese di epoca Edo, tra il Seicento e l’Ottocento, focalizzandosi su quello che è stato il filone artistico più innovativo del tempo, l’ukiyoe appunto.

 

Si tratta di un genere pittorico che include rotoli da appendere e da srotolare tra le mani, ma anche paraventi di grande formato, dipinti a pennello su seta o carta, oltre a stampe realizzate in policromia con matrice in legno su carta.

 

La mostra è una panoramica dei circa duecentocinquant’anni sotto il governo militare dei Tokugawa, un lungo periodo di pace segnato da grandi cambiamenti sociali, economici ed artistici.

 

Sono rappresentati i più importanti maestri dell’ukiyoe, oltre 30 artisti, a partire dalle prime scuole Seicentesche come la Torii fino ai nomi più noti di Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai, Tōshusai Sharaku, Keisai Eisen e alla grande scuola Utagawa con Toyokuni, Toyoharu, Hiroshige, Kuniyoshi, Kunisada che rappresentò l’apice e forse anche il dissolvimento del genere quando i tempi stavano ormai cambiando.

 

La grande novità che l’ukiyoe convogliava erano i soggetti, completamente diversi dalla grande pittura parietale aristocratica al servizio dei potenti e dalle scuole classiche di Kyoto. A Edo a dettare gusti e le mode era la classe cittadina emergente, composta soprattutto di mercanti arricchiti che, pur non avendo potere politico, cominciarono a permettersi il godimento del lusso e di intrattenimenti di ogni genere.

 

L’esposizione si snoda attraverso un percorso di sette sezioni che accompagnano il pubblico alla scoperta di aspetti molteplici del lungo periodo Edo: culturali, estetici, artistici. sociali, politici ed economici.

 

Informazioni:

Luogo: Museo di Roma
Orario: dal 20 febbraio al 23 giugno 2024, dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00Biglietto d’ingresso
Biglietto di ingresso:  https://www.museodiroma.it/it/biglietti-e-prenotazioni/biglietti-e-audioguide
Curatore: Rossella Menegazzo

Comunicato stampa: 01_Comunicato Stampa_Revisionato

Immagini con didascalie: 03_Selezione immagini con didascalie_Ukiyoe

Percorso della mostra: 04_Il percorso della mostra

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti