Banner

Uilpa VVF. Banca delle ore: ma ci fanno o ci sono?

Ancora un fallimentare e pretestuoso attacco, che la UILPA VVF rispedisce al mittente!!

Cari colleghi,

nella riunione del giorno 10 c.m., l’Amministrazione ci ha comunicato che sono ben 400.000 le ore prestate oltre i limiti di bilancio dai Vigili del Fuoco e confluite nella banca delle ore. Numeri impressionanti che dimostrano l’insufficienza degli organici della Categoria da un lato e, dall’altro, ci dicono come il Corpo abbia potuto rispondere alle esigenze di servizio grazie all’abnegazione e al senso di responsabilità del personale.

Sempre nella riunione in parola, l’Amministrazione ci ha comunicato che sono stati richiesti 10 milioni di euro per sanare tale questione.

Insomma, sebbene tardivamente, i vertici dell’Amministrazione danno ragione alla scrivente che, come ricorderete, nel lontano 10 gennaio 2022 aveva formalmente invitato il Capo Dipartimento, Prefetto Laura Lega, ad intercedere presso il Governo allo scopo di reperire le risorse economiche necessarie a sanare il legittimo credito vantato dai lavoratori. Inoltre, sempre allo scopo di tutelare il personale dalla discutibile prescrizione dei crediti vantati, ricorderete, avevamo invitato il personale a produrre un atto interruttivo, così come previsto dal codice civile.

Tanto premesso, e non senza stupore, anche nella giornata di ieri abbiamo dovuto registrare l’ennesima ipocrita, fuorviante e scomposta informazione delle solite OO.SS. che, anziché biasimare i discutibili comportamenti dell’Amministrazione, hanno preferito scagliarsi contro le altre Rappresentanze dei Lavoratori definendole “millantatrici”!

Probabilmente in preda ad un delirio surreale e autoreferenziale di onnipotenza, finalizzato a screditare le altre Organizzazioni sindacali, sono addirittura giunti ad accusare queste di voler creare “confusione e disservizio”. Accuse che rinviamo al mittente.

Queste stucchevoli, puerili e ingiustificate critiche trovano spiegazione, oltre che nell’immobilismo dei loro autori, anche nella consueta e tipica azione degli stessi di voler scaricare tutte le colpe sulle altre Rappresentanze dei Lavoratori al fine di salvaguardare l’Amministrazione dalle proprie responsabilità!

Colleghe e colleghi, alle sprezzanti, inaccettabili e reiterate critiche dei soliti noti, che puntano oltretutto a dividere i lavoratori nell’intento di rafforzare la controparte, come sempre risponderemo impegnandoci al massimo e lavorando per i Vigili del Fuoco nella certezza, dimostrata anche dagli ultimi dati sulla rappresentatività, che il personale del Corpo è in grado di comprendere e valutare la concretezza di chi fa i fatti distinguendola dalla superficialità di chi fa solo parole e punta il dito sugli altri per nascondere le proprie responsabilità.

Un atteggiamento tipico dei sindacati gialli che non è, di certo, nello spirito del sindacato vero e proprio che, come la UIL PA VIGILI DEL FUOCO, persegue fini e obiettivi importanti per la tutela dei diritti dei lavoratori, tutti.

Il Segretario Generale UIL PA VVF
Domenico La Barbera

Comunicato in PDF