Banner

Uilpa Verona. Fondo Risorse Decentrate, condotta antisindacale del Tribunale

Uilpa, Fp Cgil e Cisl Fp avevano unitariamente intentato causa contro il Tribunale di Verona, che aveva sottoscritto l’accordo sull’utilizzo delle somme del Fondo Risorse Decentrate anno 2019 solo con una sigla autonoma minoritaria e senza la RSU, affinché fosse appurata la lesione delle prerogative sindacali, in relazione allo svolgimento del procedimento seguito dalla parte pubblica.

Il Giudice del Tribunale di Verona – sezione Lavoro, con decreto ex art.28 Legge 300/1970 dell’1 settembre 2022 ha dichiarato l’antisindacalità della procedura posta in essere dal Tribunale di Verona, ed ha accolto pienamente le tesi dei tre Sindacati.

Il medesimo Giudice ha appurato le violazioni di numerosi articoli del CCNL Comparto Funzioni Centrali e del d.lgs.165/2001, messe in atto sia nella parte procedurale, che nelle tempistiche e, in particolare, per quanto attiene ai soggetti titolati alla trattativa ed ai principi ai quali è improntato il sistema delle relazioni sindacali.

Il Giudice ha stabilito che “la procedura posta in essere dall’Amministrazione, per modalità e tempistiche, appare caratterizzata da antisindacalità, avendo la stessa operato un uso distorto della sua libertà negoziale, produttivo di un’apprezzabile lesione delle prerogative sindacali ed in particolare dell’attività negoziale, che costituisce parte essenziale e determinante della stessa funzione sindacale”.

Per tale motivo, il Giudice ha dichiarato l’illegittimità dell’accordo impugnato e di eventuali atti e/o provvedimenti conseguenti e/o attuativi dell’accordo stesso.

Ha inoltre ordinato all’Amministrazione di provvedere nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre 30 giorni dalla comunicazione del suo provvedimento, alla riapertura delle trattative negoziali sul FUA 2019 con l’intera delegazione sindacale e con la RSU, attenendosi alle prescrizioni in materia dettate dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Il Giudice ha altresì ordinato all’Amministrazione di astenersi per il futuro dal reiterare la stessa condotta e l’ha condannata al pagamento delle spese di lite in favore dei ricorrenti.

Ancora una volta la UILPA, con CGIL FP e CISL FP, ha dimostrato nei fatti di voler difendere i diritti dei lavoratori e le norme di legge e di contratto vigenti.

Micaela Petrilli, Segretaria generale territoriale UILPA Verona

Verona comunicato unitario

Tribunale Verona

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti