Nel corso della mattinata del 22 febbraio si è tenuto l’atteso webinar di presentazione della piattaforma “PiReCo.” Il progetto, finalizzato a sostegno dello sviluppo professionale dei Revisori dei conti e dei Funzionari aspiranti al conferimento di tale incarico, approfondisce il delicato tema della responsabilità amministrativo-contabile ed erariale, oggetto della lectio magistralis tenuta dallo “special guest”.
L’incontro formativo, a cui hanno partecipato più di 800 colleghi Funzionari del MIM, è stato presentato dal Capo Dipartimento, dott. Jacopo Greco, la Dirigente Generale, dott.ssa Antonella Tozza, la Dirigente dell’Ufficio VII della DGRUF, dott.ssa Francesca Busceti e il Dott. Francesco Magno, già Dirigente del MIUR, attuale Referendario S.P.G. presso la Procura Regionale Umbria della Corte dei Conti.
Il dott. Greco ha preliminarmente illustrato i contenuti generali della piattaforma e le rilevanti opportunità offerte per i colleghi già impegnati in tale attività e per coloro che saranno nominati al termine del corso.
La dott.ssa Tozza, ha invitato i nuovi colleghi neoassunti a cogliere tale opportunità formativa, ribadendo come la stessa costituisca un requisito propedeutico all’assunzione del primo incarico come Revisore dei conti in rappresentanza del MIM ed evidenziando l’adeguamento dei compensi, già a partire dallo scorso anno, a carico dello stesso organo di controllo.
La Dott.ssa Busceti, che ha curato la progettazione e la realizzazione della piattaforma, ha presentato le funzioni della PiReCo”, , di cui ha curato lo sviluppo e la realizzazione attraverso la quale, tutti i funzionari del MIM potranno fruire della formazione prevista, sia in modalità sincrona che asincrona, in materia amministrativo-contabile e sui controlli previsti dalla normativa vigente, consentendo, inoltre, ai Revisori di condividere la documentazione utile alla corretta esecuzione dei prestabiliti controlli, con le scuole presso le quali sono stati nominati.
Questa OO.SS., quindi, esprime grande soddisfazione per l’iniziativa proposta da questa OO.SS. e il progetto realizzato attraverso un attento e notevole lavoro organizzativo svolto dal Dipartimento delle risorse umane dalla DGRUF e, soprattutto, dalla dot.ssa Busceti.
La UILPA è attualmente impegnata a sollecitare all’Amministrazione la proposta di accogliere le candidature dei dipendenti di A II, che sono in possesso del titolo di studio universitario, per le nomine dei revisori contabili presso le medesime istituzioni.
Si rammenta a tutti gli iscritti e simpatizzanti che, nella copertura assicurativa “Reale Mutua Assicurazioni”, gratuitamente associata all’atto di iscrizione con la UILPA (consultabile sul sito: https://www.uilpa.it/convenzioni-e-servizi/), è altresì tutelato l’espletamento delle responsabilità e dei delicati compiti collegati allo svolgimento dell’incarico dei Revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche, egregiamente illustrati nel corso del pregevole intervento del Dott. Magno.
Restiamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Roma, 23.02.2024
Per la UILPA
Alessandro Testone | Ferdinando Sarro ! Alessandra Prece