Banner

UILPA Mef. Scuola sì, scuola no

In questo dilemma si dibatte la nuova compagine del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, per ben tre Consiliature l’argomento è stato al centro di ampie trattazioni che si sono concluse e riaperte ogni qualvolta il primo o l’ultimo Plenum sentiva la necessità di avviarne o abbandonarne l’esecuzione. Nonostante la costante riduzione dei giudici tributari negli ultimi vent’anni si è passati dai circa 6000 GG.TT agli attuali 1600 circa, le varie Consiliature hanno costantemente, ripeto ad inizio o a fine mandato, valutato la necessità di proporre una Scuola Superiore della Magistratura Tributaria.

 

Sino adesso alla Commissione Formazione del CPGT era stata affidata la formulazione programmatica ed organizzativa della Formazione dei GG.TT., con alterne fortune e qualche risultato non sempre incoraggiante soprattutto negli ultimi anni, dove superato il periodo post pandemico si è creato un rapporto partecipazione giudici e costo eventi non sempre, a nostro giudizio, soddisfacente. In tutto questo si sono inserite due riforme fondamentali di cui una direttamente collegata al PNRR, leggasi Legge n.130 del 31 agosto 2022 ed un’altra specifica della Formazione la Legge n.112 del 10 agosto 2023 art. 5 bis che regola a nostro avviso in modo definitivo i vari aspetti della Formazione per i giudici tributari.

 

Come è ormai a conoscenza di tutti, la legge 130/2022 oltre a porre precise identità nella individuazione dei nuovi giudici tributari prevede a regime un massimo di 576 giudici per le entrambe le Corti di Giustizia tributaria. Tale numero, sicuramente dettato da una nuova logica di rapporti contribuente organi impositivi, fa comprendere quanto previsto per individuare quello che le leggi già esprimono in modo chiaro ma crediamo che la sola Commissioni Formazione sia in grado di individuare tematiche ed argomentazione a cui i nuovi giudici vadano avviati.

Roma, 13 dicembre 2023

 

Il Coordinatore Generale     Il Vice Coordinatore     Il Responsabile Nazionale CPGT

 

Andrea Bordini              Pantalea Anzalone                  Francesco Musicò

 

CPGT dilemma Scuola