Lo scorso 8 giugno, questa Organizzazione Sindacale aveva richiesto un’informativa sulle intenzioni dell’Amministrazione riguardanti un presunto trasferimento dell’IGESIFIP (Ispettorato Generale dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica) dai locali attualmente occupati alla sede di Largo S. Susanna. La preoccupazione di tutto il personale dell’ispettorato era dovuta alle voci che circolavano circa le condizioni di lavoro nella futura sede in termini di sicurezza, adeguatezza alle funzioni svolte e decoro della sede stessa. Naturalmente, a quasi due mesi di distanza dalla nostra richiesta, nessuna informazione ufficiale è pervenuta dall’Amministrazione, che nel frattempo ha effettuato sopralluoghi e disposto modifiche ai locali. Come ultimo atto, nei giorni scorsi, al personale interessato è stato informalmente comunicato di “preparare gli scatoloni”.
Sembrerebbe infatti che il trasferimento avrà luogo tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, non tenendo conto che in tale periodo una parte del personale sarà ancora in ferie. Non vorremmo che questa improvvisa accelerazione sia causata dalla volontà dell’Amministrazione di mettere le OO.SS. di fronte al “fatto compiuto”, senza aver dato la possibilità di verificare il rispetto delle prescrizioni contenute nel D. Lgs. 81/2008 in tema di adeguatezza dei locali, e in particolar modo del rispetto delle condizioni di microclima e di benessere organizzativo.
Tali ultimi aspetti diventano particolarmente rilevanti se, come riferito dalle voci di corridoio, il personale dirigente e delle aree sarà collocato in open space, con conseguenti difficoltà sia a livello lavorativo (riservatezza delle comunicazioni, possibilità di concentrazione su dossier riservati, ecc.) che di operatività vista la potenziale mancanza di adeguate condizioni microclimatiche e di confort termico.
La mancanza di linearità e trasparenza dei processi, anche comunicativi, dell’Amministrazione sta raggiungendo livelli sempre più elevati. Numerosissime sono le richieste di informativa, dovute sulla base dei CCNL vigenti, che giacciono inevase.
Con riferimento al trasferimento dell’IGESIFIP nella nuova sede, che sembrerebbe ormai imminente, chiediamo un sopralluogo urgente da svolgersi unitamente agli attori emergenziali, nonché una verifica delle certificazioni previste dalla normativa vigente. Naturalmente, in assenza di riscontro alla presente e alle precedenti richieste di questa Organizzazione Sindacale, non si potrà procedere ad alcun trasferimento.
Roma, 26 luglio 2023
Il Coordinatore Generale Il Responsabile Nazionale Dirigenza
F.to Andrea G. Bordini F.to Boris Virili