Banner

UILPA Lavoro. Famiglie professionali, progressioni verticali, progressioni orizzontali e tanto altro

Si è tenuto oggi un nuovo incontro con l’Amministrazione per la definizione delle famiglie
professionali. L’ultimo risaliva a fine ottobre 2022.

Da subito abbiamo ritenuto essenziale per lo sviluppo della trattativa che l’Amministrazione fornisca un percorso adeguato per attuare le progressioni verticali, cd in deroga tra le aree. Il nuovo CCNL consente infatti di partecipare alle progressioni tra l’area degli operatori (ex prima area) e quella degli assistenti (ex seconda area), nonché tra l’area degli assistenti e quella dei funzionari (ex terza area), anche ai dipendenti non in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno, con le modalità previste dal contratto stesso.

L’Amministrazione ha confermato che sta lavorando per attuare sia le progressioni verticali che le progressioni orizzontali, ma come UILPA abbiamo ribadito necessità far presto in quanto il tempo a disposizione per preparare il bando, espletare e concludere le procedure delle progressioni verticali in deroga, è veramente poco e siamo già arrivati alla fine di marzo 2023. L’Amministrazione ha comunicato che per le progressioni verticali utilizzerà lo 0,55 % del monte salari 2018 che ammonterebbe a circa 644.000 € e con n. 13 facoltà funzionali previste nel PIAO. Nei prossimi incontri l’Amministrazione si è impegnata a fornire un primo conteggio sul numero delle unità potenzialmente interessate alla procedura in argomento.

Abbiamo insistito anche per l’avvio delle progressioni orizzontali in vista del prossimo rientro al Ministero del Lavoro e l’Amministrazione ha rappresentato che sta recuperando dalle cessazioni 2021 e 2022 risorse stabili da poter far confluire nel fondo 2022 in modo tale che possano essere utilizzate anche per le progressioni orizzontali.

Quanto alla bozza presentata dall’Amministrazione sulle confluenze dei profili professionali, abbiamo apprezzato che l’Amministrazione abbia accolto la proposta di parte sindacale di dividere in due distinte famiglie professionali quella degli ispettori del lavoro e quella degli ispettori tecnici. Tuttavia, siamo convinti che per valorizzare e dare il giusto riconoscimento a tutte le professionalità presenti all’interno dell’INL, occorre un ulteriore sforzo dell’Amministrazione al fine di riconoscere la specificità e peculiarità del lavoro svolto da colleghi che da anni si dedicano alla difesa e alla rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione, sforzo che per la UILPA si deve tradurre nella previsione di un’apposita famiglia professionale.
Stiamo valutando di presentare all’Amministrazione una proposta condivisa con altre sigle sindacali sull’assetto delle nuove famiglie professionali.
Alla prossima riunione l’Amministrazione porterà al tavolo un’ipotesi di accordo sulla trasposizione delle famiglie professionali e un accordo di programma sulle prossime attività da svolgere, tra cui le progressioni verticali e le progressioni orizzontali.

Tra le varie ed eventuali abbiamo chiesto lumi su alcune problematiche ancora in sospeso, tra cui il pagamento del decreto una tantum, la mobilità del personale neo assunto che ha chiesto di essere spostato nelle sedi rimaste vacanti prima di un ulteriore scorrimento, il pagamento dell’FRD 2021, il noleggio dei cellulari di servizio, la problematica della reperibilità presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Roma.

Per quanto concerne il decreto una tantum, l’Amministrazione ha confermato di aver inviato al MEF la richiesta di elaborazione stipendiale massiva e che verranno erogate le somme relative ai mesi da marzo a dicembre 2022. I residui confluiranno nell’FRD 2022.

Quanto al pagamento dell’FRD 2021, ci è stato riferito che le somme sono già state messe a disposizione degli Uffici territoriali per il pagamento su NOIPA.

Per il noleggio dei cellulari di servizio, occorre attendere l’approvazione del consuntivo 2022 e dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione. Tale approvazione dovrebbe avvenire nel mese di aprile.

Per quanto concerne il problema della reperibilità presso l’Ispettorato Territoriale di Roma, l’Amministrazione sta lavorando sulla modifica dell’art. 13 comma 13 del D. 146/2021 al fine di reperire somme più strutturate per il riconoscimento di indennità al personale impegnato in attività di UPG, oltre a reperire somme per cellulari di servizio e noleggio auto per lo svolgimento delle attività di UPG richieste dalla Procura di Roma.

Infine, per quanto concerne le ulteriori assunzioni, ci è stato riferito che per il prossimo 2 maggio è prevista l’immissione in servizio a scorrimento degli Ispettori del Lavoro e dei Funzionari amministrativi, mentre per l’assunzione degli Ispettori Tecnici l’Amministrazione sta attendendo la decisione del TAR Lazio sugli ultimi 6 ricorsi presentati, la cui udienza è fissata per il 22 marzo p.v..

Il prossimo incontro per la definizione delle famiglie professionali dovrebbe essere fissato per la settimana prossima. Vi terremo informati.

 

Roma, 21 marzo 2023

 

Ilaria Casali, Coordinatrice generale UILPA Lavoro

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti