Si è svolto oggi l’incontro con la parte pubblica sul lavoro agile. Per la parte pubblica era presente Il Capo di Gabinetto, il Segretario generale e il Direttore generale del personale.
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito ancora una volta le richieste già avanzate all’amministrazione durante la fase di confronto, ossia:
- Superamento del limite dei 15 giorni;
- Introduzione delle tutele speciali per la genitorialità, per le disabilità e per le distanze e tempi di viaggio per raggiungere il posto di lavoro;
- Previsione di almeno due giorni a settimana di lavoro
All’esito di un lungo e serrato confronto la parte datoriale ha dichiarato che le nostre richieste potranno trovare spazio nelle riflessioni dell’amministrazione e che per tale motivo verrà elaborata una nuova proposta di Regolamento che verrà portata al tavolo di confronto che sarà convocato il prossimo 6 marzo.
Pur dando atto dell’apertura della parte pubblica, tuttavia ci saremmo aspettati che già oggi, dopo mesi di criticità, di proteste e dopo aver presentato le stesse richieste più volte, l’Amministrazione potesse offrire alle oo.ss. una proposta migliorativa del regolamento.
Auspichiamo, quindi, che con la prossima riunione la vertenza in atto si chiuda definitivamente e positivamente per i lavoratori.
Roma 28 febbraio 2023
Fp CGIL – Ariano ‐ Valentini
CISL FP – Cavo ‐ Sozzi
UILPA – Casali‐Grimaldi
Confsal‐UNSA – Giovannetti