Grandissima partecipazione alla manifestazione unitaria regionale organizzata da FP CGIL, CISL FP, UILPA, CONFSAL UNSA, DIRSTAT FIALP UNSA, USB PI,
ANMI e FLP EPNE, davanti alla Direzione Regionale dell’INAIL in via Mazzini a MILANO, con la presenza dei coordinatori generali delle OO.SS. scriventi.
Uniti sotto lo slogan “Inail è alla frutta e i lavoratori sono spremuti come limoni”, si sono riuniti oltre duecento lavoratrici e lavoratori provenienti da tutte le sedi della Lombardia per denunciare carichi di lavoro divenuti via via sempre più gravosi e non più sostenibili, dovuti alla gravissima carenza degli organici per tutte le figure professionali dell’Ente. A questi si aggiungono, ormai da mesi, i continui malfunzionamenti delle procedure informatiche che si ripercuotono sulla qualità delle prestazioni erogate all’utenza con conseguente aumento del rischio da stress lavoro-correlato.
Il direttore regionale, dopo un breve saluto a tutto il personale intervenuto, ha accolto una nutrita delegazione composta da rappresentanti sindacali e da lavoratori. Dopo avere ascoltato con attenzione le tematiche esposte e le proposte suggerite, si è impegnata a rappresentarle all’amministrazione centrale.
I partecipanti, in attesa del ritorno della delegazione ricevuta dai Vertici della Regione Lombardia, hanno rappresentato nei loro interventi il disagio dei territori, confermando con forza il mandato già conferito alle OO.SS. regionali e nazionali.
Il personale ha convenuto che è necessario dimostrare il valore dell’unità e della compattezza nonché la determinazione a lottare per il rilancio della funzione sociale del nostro Ente e per il giusto servizio all’utenza, aderendo in modo massiccio allo sciopero nazionale indetto per la giornata del 21 aprile.
Milano, 19 aprile 2023
ETRUSCO – SCHIANO DI PEPE – ESPOSITO – TODARO – CESARINI – FRULLO – LAVORGNA – BRESCIANI