Banner

UILPA Inail. Esiti riunione di delegazione del 13 marzo

Come sapete, nel pomeriggio di ieri, 13 marzo, si è tenuto un incontro tra Vertici dell’Istituto e OOSS sui fondamentali temi che abbiamo posto all’attenzione di tutti nell’Assemblea del 6 marzo scorso e sui quali abbiamo ricevuto un chiaro mandato: le gravi difficoltà che affronta il Personale in ordine alla crisi degli organici, il catastrofico funzionamento delle procedure e il carico di stress che da tutto questo deriva.

Siamo convinti che l’imponente mobilitazione unitaria, che con tanti sforzi, compattezza e determinazione inedite stiamo portando avanti, giochi un ruolo fondamentale nell’indurre l’Amministrazione a un maggiore e più attento ascolto.

Quando le lavoratrici e i lavoratori di un Ente si riuniscono con questi numeri di partecipazione e con questi contenuti di serietà, intensità, unitarietà, il segnale che viene lanciato è fortissimo.

E questo segnale sembra che si stia facendo strada. Abbiamo registrato un ascolto a tratti diverso, a tratti più disponibile e attento. Abbiamo raccolto il rilancio, da parte dei Vertici, di un impegno nell’azione di proposta legislativa dell’Ente, per una serie di norme che intervengano a modificare questa situazione e a valorizzare il personale.

Evidentemente, però, non può bastare. Le parole le porta il vento e oggi non possiamo fermarci a semplici promesse. La situazione si è spinta a un tale livello di criticità che questo tipo di azione rischia di essere comunque tardiva. Servono interventi decisi, diretti, concreti e immediati.

Per questo, consapevoli del ruolo fondamentale che in questo difficile percorso sta svolgendo il personale con la sua partecipazione straordinaria, siamo tutti concordi nel proseguire, fino in fondo. il percorso di mobilitazione.

Pertanto, confermiamo e rilanciamo la manifestazione nazionale di lunedì 20 marzo, ore 10:30, davanti alla Direzione Generale in Piazzale Pastore a Roma.

A tal proposito, nel precisare che la stessa sarà coperta da assemblea intera giornata, invitiamo i nostri Coordinatori Regionali a mettersi in contatto tra di loro per verificare il numero dei partecipanti e cercare di organizzare eventuali mezzi di trasporto comuni, anche attraverso il coinvolgimento delle categorie territoriali delle sigle promotrici dell’evento. Ovviamente, i coordinamenti nazionali resteranno a disposizione per qualsiasi evenienza utile alla buona riuscita dell’evento

Facciamo sentire le nostre voci.

 

MERCANTI – MOLINARI – PAGLIA – SAVARESE – MENCARELLI – ROMANO – NORCIA

 

ESITI RIUNIONE DI DELEGAZIONE DEL 13 MARZO