Banner

UILPA Giustizia. Nota unitaria Scorrimento 21 quater

Dott. Gaetano Campo Capo

Dipartimento dell’organizzazione Giudiziaria

Dott.ssa Maria isabella Gandini

Direttore Generale del personale e della formazione

e per conoscenza

On.le Francesco Paolo Sisto

Viceministro della Giustizia

Dott. Alberto Rizzo

Capo di Gabinetto

Non è esagerato affermare che il settore UNEP è stato abbandonato a se stesso da tutte le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni. Particolarmente grave è stata la decisione di tenere gli uffici NEP fuori dalla digitalizzazione delle procedure ed in particolare fuori dal Processo Civile Telematico. La situazione, invero, sta obbligando il personale UNEP ad operare con metodologie e strumenti del tutto inadeguati alla realtà dei tempi, con incommensurabile pregiudizio per la funzionalità dei servizi e, quindi, per la stessa utenza. Ancor più grave è stata la totale assenza di una politica degli organici per gli uffici NEP. L’ultimo concorso per funzionario UNEP, infatti, risale a circa vent’anni fa. La condizione in cui versano gli uffici UNEP oggi è gravissima, soprattutto a causa della carenza di risorse umane e materiali, e sta minando la funzionalità stessa dell’intero settore dell’esecuzione civile, sta mettendo a rischio il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal PNRR Giustizia. In tale contesto si colloca anche il mancato scorrimento della graduatoria per Funzionari UNEP, formata in attuazione dell’art. 21 quater L.132/2015. Tale norma, invero, ha previsto per le figure professionali del cancelliere e dell’ufficiale giudiziario il transito in area terza, rispettivamente nelle figure del funzionario giudiziario e del funzionario UNEP, attraverso la procedura del corso-concorso prevista dal CCNL 1998/2001 ossia attraverso un percorso formativo, con superamento di un esame finale. Orbene mentre lo scorrimento della graduatoria per funzionario giudiziario è stata integralmente effettuato, quello per funzionario UNEP non è stata mai realizzato benchè previsto anche dall’accordo siglato il 26.4.2017, successivamente recepito nel DM 9.11.2017. Una scelta in controtendenza, con riferimento alla politica degli organici, risulta essere la previsione, nel Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, anni 2022-2024, dell’assunzione di 418 funzionari UNEP. Emanato il DPCM autorizzativo delle assunzioni, sarà possibile non solo bandire uno specifico concorso per funzionari NEP, ma anche operare immediatamente lo scorrimento integrale della graduatoria per la medesima figura professionale formata in applicazione dell’art. 21 quater cit. Orbene, è notizia di questi giorni la sottoscrizione da parte dei Ministri della Funzione Pubblica e dell’Economia del DPCM che autorizza le assunzioni programmate nel triennio 2022/2024 e l’invio dello stesso alla Corte dei conti per la registrazione. Tenuto conto della gravissima situazione degli Uffici NEP e delle assicurazioni ricevute lo scorso 16 maggio in occasione dell’incontro avvenuto a margine del sit in di protesta degli ufficiali giudiziari innanzi al Ministero della Giustizia, CGIL CISL e UIL chiedono che, subito dopo la pubblicazione del DPCM di cui in premessa, si proceda senza ulteriore indugio allo scorrimento della graduatoria per Funzionari UNEP, formata in attuazione dell’art. 21 quater L.132/2015, e successivamente alla pubblicazione del bando di concorso per Funzionario UNEP. CGIL CISL e UIL si riservano libertà di iniziativa in caso di negativo riscontro. Distinti saluti

FP CGIL     CISL FP       UIL PA

    Russo        Marra       Amoroso

DOCUMENTO UNITARIO IN PDF