La UILPA Difesa ha organizzato in diverse città d’Italia una serie di assemblee del personale civile della Difesa. Il 12 marzo scorso si è svolto a Messina il primo incontro al quale hanno partecipato anche esponenti del personale militare. Alda Iudicelli, Segretaria territoriale UILPA Messina, ha moderato l’incontro a cui sono intervenuti: Angelo Palermo, Coordinatore provinciale UILPA Difesa, Angelo Rodilosso, Presidente UILPA Messina, Raffaele Mancuso, Responsabile UILPA Ufficio Salute e Previdenza e Dipartimento Transitati, Riccardo Colafrancesco, Responsabile Dipartimento Agenzia Industrie Difesa (AID).
All’assemblea era presente Giuseppe Andrisano, Coordinatore Nazionale UILPA Difesa, a cui abbiamo rivolto alcune domande per capire le motivazioni e gli obiettivi di questa serie di appuntamenti.
Come mai avete iniziato il vostro ciclo di assemblee proprio da Messina?
In Sicilia è presente un cospicuo numero di civili che lavorano nelle strutture militari e di ex militari transitati all’impiego civile. Perciò questa ci è sembrata la sede ideale da cui partire per fare un bilancio della situazione del nostro personale, per evidenziare i problemi irrisolti e per individuare le soluzioni. Ovviamente questi incontri hanno anche lo scopo di stimolare un dibattito nei territori dove siamo presenti e, dove possibile, accrescere la rappresentatività della Uilpa anche per questa categoria di lavoratori.
Qual è uno dei problemi principali che motivano la vostra serie di incontri?
Nel passato il personale civile della Difesa era più numeroso rispetto ad oggi. Ciò ha comportato un divario tra il passato e il presente. Oggi questo divario va colmato soprattutto in termini di riconoscimento di questa categoria di lavoratori. L’assemblea di Messina e le altre che seguiranno cercheranno di rafforzare la presenza del sindacato sui territori e di consolidare l’unità dei lavoratori per iniziare a scrivere una nuova pagina delle nostre rivendicazioni.
Quali risultati vi aspettate di ottenere?
Per prima cosa queste assemblee sono l’occasione per condividere e mettere al servizio degli altri le nostre lunghe esperienze nella Difesa. Perciò, ripercorrendo le tappe del nostro percorso, vorremmo trasmettere ai dipendenti che non le conoscono le informazioni sulle complesse e singolari dinamiche di questa amministrazione. Poi vorremmo sensibilizzare il più possibile i dipendenti per far sì che nella Difesa si crei una sinergia tra il personale civile “puro”, i transitati e il sindacato. Tutto questo per sviluppare la massima partecipazione dei lavoratori per cambiare in meglio il loro futuro.
Messina, 12 marzo 2024
A cura dell’Ufficio comunicazione UIL Pubblica Amministrazione