Altro passo in avanti, tra i tanti ancora da fare per i Lavoratori dell’Agenzia del Demanio. Venerdì 31 marzo, riunione su PdR, mentre mercoledì 12 aprile p.v. si discuterà dello sviluppo verticale tra i livelli professionali.
In data odierna, presso la Direzione Generale di Via Barberini abbiamo sottoscritto l’accordo sul lavoro agile e sul Coworking.
Tante le giornate di serrato confronto, che hanno prodotto delle considerevoli migliorie rispetto l’attuale modalità ibrida conosciuta, tra le quali ricordiamo l’incremento di ulteriori due giornate di lavoro agile su base mensile, la possibilità di ulteriori giornate in presenza di particolari condizioni e esigenze personali e familiari, coworking e buono pasto nelle giornate di lavoro agile. Di seguito, un elenco delle principali novità:
– Fino a 10 giorni di lavoro agile con programmazione mensile e, di norma, con previsione di un giorno di presenza in sede. Questo, previo accordo con il responsabile e nel rispetto del basket mensile delle giornate, può permettere la fruizione anche di 3 o 4 giornate di lavoro agile a settimana;
– Riconoscimento del Buono pasto in lavoro agile (vedi punto 3) dell’accordo);
– Possibilità di giornate aggiuntive di lavoro agile, in accordo con il responsabile per situazioni straordinarie e temporanee (es. connesse a particolari situazioni personali o familiari) dove per personali e familiari possiamo immaginare condizioni di disagio logistico sede lavoro/dimora o situazioni di necessità familiari legate a figli minori, coniuge o genitori (vedi punto 7) dell’accordo);
– Avvio della modalità del lavoro in Coworking, con sedi che nel tempo saranno ampliate, a partire dell’adeguamento delle attuali sedi del Demanio e a seguire presso sedi di altri Enti a seguito di accordi tra le Amministrazioni.
Le giornate di lavoro svolte in Coworking, non sono alternative alle giornate il lavoro agile (vedi punto 1) e punto 16) dell’accordo);
– possibilità di diversa indicazione del luogo prescelto per lo svolgimento in sicurezza del lavoro agile (con esplicito divieto di locali commerciali e spazi pubblici), specificando le relative giornate ed in accordo con il proprio responsabile.
– In caso di convocazione del dipendente a corsi di formazione obbligatoria organizzati dall’ente in modalità da remoto per l’intera giornata lavorativa, il lavoratore potrà concordare con il proprio responsabile di seguire il corso in modalità agile incrementando il basket mensile delle giornate di lavoro da remoto (vedi punto 7) dell’accordo).
Appena disponibile, invieremo copia dell’accordo sottoscritto e ci prepariamo ad affrontare gli altri due temi di rilievo del momento, quali sono il Premio di Risultato e la programmazione della progressione verticale tra i livelli, che tanti colleghi attendono da tanto, troppo tempo.
Roma, 27 marzo 2023
Il Coordinamento Nazionale UILPA Demanio