Banner

Tennis: Berrettini torna a vincere. Top 100 sempre più azzurra

Il tennista italiano Matteo Berrettini riconquista a Marrakech il titolo ATP nella finale contro lo spagnolo Carballes Baena battuto 7-6, 6-2. Si tratta dell’ottavo titolo in carriera del tennista italiano che nel 2024 raggiunge nuovamente il blocco dei primi 100 tennisti al mondo dopo essere stato 6° qualche anno fa.

La sua mancanza si era sentita parecchio prima dell’ascesa trionfale del suo amico e compagno di nazionale Yannik Sinner. Ora però, grazie a quest’ultima vittoria ha guadagnato ben 51 posizioni in classifica ritrovandosi ottantaquattresimo.

 

Un graditissimo ritorno che porta a nove il numero dei tennisti azzurri che occupano la posizione a una o due cifre. Risultato straordinario considerando anche la qualità elevata dei nostri tennisti, sebbene per l’Italia non sia il record assoluto, raggiunto nell’aprile 2021 quando in top 100 c’erano dieci azzurri.

Matteo ora punta alla scalata: da qui alla stagione sull’erba ha da difendere pochi punti, conquistati l’anno scorso a Montecarlo vincendo due partite (contro Maxime Cressy e Francisco Cerundolo) prima di ritirarsi a poche ore dagli ottavi contro Holger Rune a causa di una lesione agli addominali.

 

Lo stesso si può dire di Fabio Fognini, oggi 94° giocatore della classifica: Fabio si è ritirato dalle qualificazioni di Montecarlo dopo il bel cammino a Marrakech fino ai quarti e la settimana prossima giocherà il Challenger di Oeiras, prima di provare a qualificarsi per il Masters-1000 di Madrid. Tutti possibili punti da guadagnare.

 

Berrettini e Fognini chiudono la lista nei nove italiani in top-100, aperta da Jannik Sinner numero 2 del mondo, poi Lorenzo Musetti ventiquattresimo, Arnaldi trentottesimo, Sonego cinquantasettesimo, Cobolli e Darderi numeri 63 e 64 e Nardi settantaseiesimo.

 

Non ci resta che aspettare la stagione sulla terra con i tornei di Madrid e di Roma, ma soprattutto con il Roland Garros di Parigi dove molto probabilmente una gran parte del blocco azzurro proverà a conquistare questo Grande Slam.

 

Luca Colafrancesco

 

Roma, 10 aprile 2024

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti