Banner

Scusate se esisto!

Scusate se esisto! è un film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi che interpreta Serena, una brillante studentessa di un paesino abruzzese, laureata in architettura con il massimo dei voti, un master e una conoscenza approfondita di molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento e la sua dedizione sono adeguatamente apprezzati. Ma la nostalgia di casa è tanta, e Serena decide di tornare in Italia: naturalmente a Roma non trova un impiego nemmeno lontanamente paragonabile a quello che aveva in Inghilterra, e si arrabatta facendo tre lavori ben al di sotto delle sue capacità e competenze – arredatrice presso il Paradiso della cameretta, designer di cappelle funerarie per ricchi cafoni, e cameriera in un ristorante di lusso.

La protagonista si scontra con un mondo del lavoro non solo meno affidabile ma anche più sessista e retrogrado. Un mondo che cerca nel suo piccolo di raddrizzare con l’aiuto di un amico omosessuale.

Un film che parla di quella fetta del mondo lavorativo che è ancora bloccato nei pregiudizi sessisti con un tono decisamente divertente ma anche impregnato di significato.

 

Informazioni:

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci

Genere: Commedia italiana

Anno: 2014

Durata: 106 minuti

Distribuzione: 01 Distribution

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti