Nel supergigante a Kvitfjell in Norvegia, Federica Brignone sale sul gradino più alto del podio. In una discesa molto complicata, interrotta diverse volte per nebbia, la sciatrice italiana ha messo in gioco tecnica e coraggio e si è aggiudicata l’ultima gara prima delle finali della Coppa del Mondo che si terranno a Saalbach in Austria.
È il quarto successo stagionale, il primo dopo il trionfo in superG in Val d’Isere del 17 dicembre scorso, e il venticinquesimo trionfo in carriera. Con questo risultato Federica supera sia la campionessa olimpica Sofia Goggia che l’ex sciatore alpino Gustavo Thoeni. Meglio di lei solo Alberto Tomba a 50 successi complessivi.
La valdostana armata di sci e bacchette ha affrontato senza il minimo timore la pendenza delle vette norvegesi, mettendo in pista una sciata pressoché perfetta e staccando nettamente tutte le avversarie a 1’37″30.
61 centesimi prima della sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami e 79 centesimi prima della ceca Ester Ledecka.
Con questo ottimo risultato, la Brignone tallona la Gut sia nella classifica generale che in quella di specialità (Gut-Behrami 540 punti, Hutter 471 e Brignone 466).
Per la sciatrice italiana è aperta la possibilità di portare a casa la Coppa del Mondo a Saalbach. Restano 326 punti da recuperare . Dai Federica l’Italia è con te.
Questa la classifica generale:
Lara Gut-Behrami (Sui) 1594 punti
Federica Brignone (Ita) 1268
Mikaela Shiffrin (Usa) 1209
Petra Vlhova (Svk) 802
Sofia Goggia (Ita) 792
Sara Hector (Swe) 780
Cornelia Huetter (Aut) 768
Marta Bassimo (Ita) 660
Stephanie Venier (Aut) 631
Michelle Gisin (Sui) 611