In quest’ultimo ventennio, le riforme del lavoro hanno eroso i diritti dei lavoratori, conquistati dai sindacati in anni di lotte per rivendicare una vita e un lavoro più dignitoso. Oggi, le nuove generazioni devono districarsi nei vari labirinti di contratti a chiamata e intermittenti che frammentano le condizioni di lavoro ancora più precarie. La Pubblica Amministrazione rappresenta, per un giovane che si affaccia nel mondo del lavoro, un occasione per poter sviluppare le proprie capacità e abilità nella piena garanzia dei diritti di cittadinanza. La PA nel tempo ha seguito un percorso di profonda trasformazione per effetto anche della digitalizzazione. Questo e tanto altro verrà esposto durante l’incontro formativo di sabato 22 aprile 2023, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”- DIPARTIMENTO di Economia e l’Istituto Simone Morea – Liceo Scientifico di Conversano.
La UIL Pubblica Amministrazione, insieme al suo Segretario Generale Sandro Colombi, guarda le nuove generazioni con molto interesse e intende intervenire nei momenti di snodo della formazione degli studenti in particolare verso i diplomandi e gli universitari i quali sono ormai cittadini con diritto di voto e pronti a entrare nel mondo del lavoro.
La UIL Pubblica Amministrazione intende offrire un supporto alla formazione dei giovani attraverso una serie di iniziative finalizzati a far crescere in loro la consapevolezza e la responsabilità di chi è chiamato a intraprendere un percorso di cittadinanza attiva.