Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio?
Anche in considerazione dell’ampio territorio servito dal Tribunale di Patti, l’ufficio, presenta i problemi dovuti alla carenza di personale, soprattutto per quanto riguarda le figure degli Ufficiali Giudiziari e dei Funzionari dell’Ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti.
Inoltre, la mancata informatizzazione delle attività rende meno celere il disbrigo del lavoro, lasciando l’Unep, l’Ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti, non al passo con gli altri uffici del Tribunale che, in questi anni, sono stati completamente informatizzati.
Tale aspetto richiederebbe una rapida soluzione anche in considerazione del fatto che ormai sono pochissimi gli Unep in Italia privi di informatizzazione.
Infine, i locali non si presentano adeguati alle esigenze perché gli spazi a disposizione del personale risultano esigui.
Quali le proposte della Uilpa per superare tali difficoltà?
Innanzitutto la previsione di concorsi, per Ufficiali Giudiziari e Funzionari Unep, a tempo indeterminato poiché le assunzioni a tempo determinato risolvono solo provvisoriamente e solo parzialmente il problema della carenza di organico se si considera che i neo-assunti, per quanto qualificati, necessitano di un tempo fisiologico necessario per la formazione sul campo, ed è paradossale che una volta acquisita tale competenza debbano lasciare il posto a nuovi neo-assunti che dovranno percorrere lo stesso iter di chi li ha preceduti.
Ciò vale a maggior ragione per gli Ufficiali Giudiziari e i Funzionari Unep, per i quali è necessario un ulteriore periodo di formazione che prevede la puntuale conoscenza del territorio nel quale viene svolta la propria attività.
Il sollecito al Ministero della Giustizia è fondamentale al fine di dotare di programmi informatici l’Unep in modo da consentire una maggiore efficienza dell’Ufficio ed una uniformità tra gli Uffici Giudiziari.
Una migliore utilizzazione dei locali a disposizione del Tribunale e il reperimento di nuovi locali potrà consentire una più idonea razionalizzazione degli spazi.
Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle degli altri sindacati?
Perché in questi anni la Uilpa si è sempre battuta per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori, indipendentemente dall’appartenenza politica e sindacale, mettendo al centro della propria azione il lavoratore come persona e facendosi portavoce delle istanze di tutti.
Inoltre, si è sempre occupata di questioni concrete e particolarmente sentite dai lavoratori, quali ad esempio il riconoscimento della professionalità acquisita e della riqualificazione del personale, le progressioni economiche, la mobilità, la stabilizzazione dei lavoratori precari.
Come vede la prospettiva e il ruolo del sindacato nel complesso mondo del lavoro contemporaneo?
Il ruolo del sindacato, storicamente fondamentale per tutela del lavoratore, richiede oggi un’evoluzione collegata alla modernizzazione delle attività produttive. Nel complesso mondo del lavoro contemporaneo è necessaria la presenza di un sindacato ancora più attento e vigile ai diritti dei lavoratori. Infatti, la violazione dei diritti sul posto di lavoro si presenta oggi sotto forme più subdole rispetto al passato e talvolta apparentemente innocue. Ciò richiede lo sviluppo di nuovi meccanismi di tutela.
Inoltre, la precarizzazione del lavoro pubblico richiede la presenza di un sindacato intransigente nei confronti di forme di lavoro a tempo determinato.
28 marzo 2022