Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio?
Purtroppo quelli comuni alla quasi totalità della Pubblica Amministrazione: carenza cronica di organico e un aumento esponenziale di lavoro che nel nostro ufficio spazia dall’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria, passando per l’Immigrazione e tanto altro. Da tempo non si inseriscono nuovi assunti, a fronte di un forte numero di pensionamenti
Quali le proposte della Uilpa per superare tali difficoltà?
Le rispondo per punti. Primo, eliminare qualsiasi tipo dell’inutile e pericoloso lasciapassare verde – il Green pass e riassumere tutto il personale sospeso. Secondo, bandire concorsi per cercare di recuperare il buco generazionale di lavoratori. Terzo, eliminare l’acquisizione di personale tramite le agenzie di lavoro. Quarto, continuare nel percorso di digitalizzazione della P.A. e snellire la burocrazia tramite accesso da parte dei vari Enti nelle banche dati esistenti e ampliabili.
Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle di altri sindacati?
Per i valori che il sindacato porta avanti a tutti i livelli e che sono anche quelli dei nostri candidati: laicità, solidarietà giustizia, eguaglianza, emancipazione dei lavoratori. Aggiungo che i rappresentanti della Uilpa sono sempre molto preparati e disponibili. Inoltre, in sede di trattativa, sono sempre e fortemente orientati al raggiungimento del miglior risultato possibile.
Come vede la prospettiva e il ruolo del sindacato nel complesso mondo del lavoro contemporaneo?
È difficile prevederlo, sicuramente occorre aumentare i livelli di combattività e di lotta, anche per agevolare l’attività delle RSU.
In alcuni settori non si crede più nei valori del sindacato e in alcuni casi si pensa addirittura che il sindacato non stia più dalla parte dei lavoratori. Ma solo il sindacato può rappresentare e tutelare la dignità, la sicurezza, lo stipendio, in questo mondo del lavoro che sta rapidamente cambiando, e non certo in meglio. Una sfida che aspetta il sindacato è anche quella di riguadagnare consensi in quei settori cui ho appena accennato.