Banner

RSU | Antonio Fidelibus, Provveditorato Opere Pubbliche Piemonte e Valle d’Aosta: «Necessario programmare la rotazione degli incarichi»

Quali sono i maggiori problemi del suo ufficio?

Purtroppo i problemi sono parecchi: si va da un’organizzazione del lavoro carente, alla distribuzione dei carichi di lavoro squilibrata; dalla mancanza di un piano di formazione permanente per la crescita professionale dei dipendenti, alla mancata attuazione della rotazione degli incarichi, e alla mancata applicazione delle opportunità contrattuali offerte dal CCNL

Quali le proposte della Uilpa per superare tali difficoltà?

Il nostro programma prevede interventi a tutto campo. Vanno definite procedure e regole chiare e condivise, va creato un archivio documentale e va introdotto un software per la gestione delle pratiche. Inoltre è necessaria una verifica periodica dei carichi di lavoro.

Occorre poi definire un piano della formazione, programmare la rotazione ordinaria degli incarichi con creazione di sostituti per le varie funzioni, pubblicare incarichi aggiuntivi e pianificare la rotazione ordinaria del personale.

Altre nostre proposte riguardano l’attuazione delle misure di flessibilità multiperiodale e la banca delle ore.

Perché i lavoratori del suo ufficio dovrebbero preferire le liste della Uilpa rispetto a quelle di altri sindacati?

Per l’approccio collaborativo e propositivo sempre dimostrato. Approccio che può portare a un miglioramento delle condizioni lavorative, in un clima generale sereno, ma combattivo e orientato alla soluzione dei problemi.

2 aprile 2022

specialersu2022 2

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti