Il 25 aprile saranno gratuite le visite ai siti archeologici di Caracalla e della via Flaminia (l’Arco di Malborghetto e Villa di Livia) e il Drugstore Museum.
Situato su via Portuense, il Drugstore è un museo di prossimità e luogo di sperimentazione e innovazione diretto da Alessio De Cristofaro, che terrà aperte le sue porte per visitare la mostra archeologica appena inaugurata “Tre Storie dalla via Campana”. Alle Terme di Caracalla, dirette da Mirella Serlorenzi, si può riscoprire il percorso tra i maestosi impianti termali, delle vestigia della Domus di Vigna Guidi e, al contempo, godere della bellezza del parco in primavera.
I due siti archeologici lungo la via Flaminia, sotto la direzione di Angelina De Laurenzi, sono invece luoghi che raccontano episodi della vita di grandi personaggi, tra storia e leggenda. Come quella di Costantino, che proprio nei pressi di Malborghetto ebbe in sogno la visione di una croce di luce con la scritta in hoc signo vinces (con questo segno vincerai) e il giorno successivo sbaragliò le truppe di Massenzio nella grande battaglia di Ponte Milvio nel 312 dopo Cristo. E la storia di Livia Drusilla, moglie di Augusto, evocata dalle strutture antiche ancora visibili della sua villa, come le camere da letto, l’atrio, la zona di rappresentanza, oltre ad alcuni affreschi e mosaici che rivestivano pareti e pavimenti.