Banner

RGS. Valutazione delle politiche
pubbliche e revisione della spesa

A partire dal 2020, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ha intrapreso un percorso di studio volto a favorire l’utilizzo della valutazione a supporto della programmazione e della revisione della spesa pubblica, attraverso due progetti “La valutazione delle politiche pubbliche e la spending review” e “ Policy evaluation to improve the efficiency of public spending”; il primo progetto è stato realizzato con risorse messe a disposizione dal “Programma complementare di Azione e Coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020” mentre il secondo progetto, affidato all’OCSE per gli aspetti attuativi, è stato finanziato dalla DG Reform della Commissione Europea, attraverso il Technical Support Instrument (TSI).

 

Entrambi i progetti hanno avuto come finalità quella di proporre meccanismi per rafforzare, nel nostro Paese, le attività di valutazione delle politiche pubbliche a sostegno delle decisioni di bilancio e della programmazione degli interventi, anche attraverso lo studio di alcune realtà più avanzate e un’analisi comparativa delle esperienze europee ed internazionali.

 

Il Rapporto raccoglie le informazioni acquisite nell’ambito dei progetti sopra citati, ne analizza i risultati secondo uno schema concettuale predefinito e descrive i primi interventi adottati a livello nazionale in linea con le indicazioni emerse dalle attività di approfondimento.

 

Oltre alla descrizione dei contenuti e del percorso realizzativo dei due progetti (capitolo 1), il Rapporto fornisce un contributo di analisi e di riflessione teorica sulle dimensioni concettuali per l’identificazione degli aspetti qualificanti di un sistema di valutazione delle politiche pubbliche. Il quadro concettuale, così definito, è stato utilizzato come guida metodologica per l’analisi dei sistemi di valutazione di alcuni paesi (Irlanda, Paesi Bassi, Canada) particolarmente avanzati in tema di valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa (capitolo 2).

 

Gli strumenti di analisi elaborati hanno rappresentato uno strumento metodologico importante nelle diverse fasi attuative del secondo dei due progetti citati (DG Reform-OCSE), consentendo una ricostruzione sistematica delle principali caratteristiche della valutazione delle politiche pubbliche in Italia, in continuità e coerenza con le diverse dimensioni di analisi identificate.

 

Tale ricostruzione si è basata, in larga parte, sui contenuti dei questionari somministrati ai ministeri e alle strutture della Presidenza del Consiglio responsabili della valutazione per le rispettive aree di competenza e sulle evidenze emerse durante le successive interviste realizzate dal team OCSE. Ulteriori informazioni sono state acquisite presso altri soggetti istituzionali, a vario titolo interessati alla valutazione delle politiche pubbliche e alla revisione della spesa, fra i quali: la Banca d’Italia, l’Istituto Nazionale di Statistica, la Corte dei conti, alcune agenzie ed enti di ricerca e rappresentanti del mondo accademico (capitolo 3).

 

Nell’ultima parte del Rapporto (capitolo 4) vengono illustrate le raccomandazioni riportate nel Rapporto finale elaborato dall’OCSE, che è stato presentato e discusso nell’ambito del Seminario RGS del 7 febbraio 2023. A fronte delle predette raccomandazioni, nell’ultimo paragrafo si fornisce una descrizione delle iniziative adottate a livello nazionale, per il rafforzamento del sistema della valutazione e revisione della spesa pubblica.