Banner

Quante volte è possibile piegare un foglio di carta?

In condizioni normali, la risposta è: non più di sette. A ogni piegatura, infatti, la forza necessaria per piegarlo in due aumenta di 8 volte. Se si utilizza un normale foglio A4, alla settima piegatura sarà necessario esercitare un forza pari a 260 mila volte quella iniziale: tanto che non era ritenuto possibile andare oltre questo limite.

Un ragazzo finlandese, Lauri Vuohensilta, ha confermato il “mito” in un modo un po’ particolare: dopo aver piegato un normale pezzo di carta a metà per cinque volte, Vuohensilta ha usato la sua pressa idraulica da 100 tonnellate per comprimere meglio le pieghe, ha quindi piegato con fatica il piccolo quadratino di carta per la settima volta e lo ha posizionato sotto la pressa, applicando una pressione di 300 bar. Inaspettatamente, il foglio di carta è andato in pezzi.

Nel video qui in basso si vede Lauri estrarre il foglio di carta che si sbriciola nella sua mano come fosse calcare.

 

 

Poi però un gruppo di 17 studenti americani della St. Mark’s School di Southborough (vicino a Boston) insieme al loro professore di matematica James Tanton, nell’aprile 2011, sono riusciti a piegare un foglio ben 13 volte… in appena otto ore!

Per il record è stato usato un rotolo di carta igienica sottilissimo lungo 16 chilometri, che è stato piegato a metà per 13 volte fino ad ottenerne uno di 8.192 strati, lungo circa 2 metri e alto poco meno di 1.

 

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti