Banner

Prende corpo la quarta area: i ministeri cercano 200 dirigenti-funzionari

Handshake, business partnership and agreement closeup, collaboration or b2b welcome, thank you and .

Le nuove figure con elevata professionalità ricercate dalla P.A. occuperanno una posizione ibrida che comprende ruoli dirigenziali e ruoli da funzionario.  I primi 205 assunti arriveranno già quest’anno e si collocheranno nella cosiddetta “quarta area”. Metà tramite concorso e metà tramite procedure comparative tra gli attuali funzionari.

 

Diversi i ministeri che nei loro Piao (Piani integrati di attività e organizzazione) hanno indicato queste la necessità di questo personale. Il MAECI ne prevede 18 per il 2024 e 17 nel 2025. Il Ministero delle Infrastrutture 10, il Ministero Economia e Finanza 60, mentre il Ministero della Cultura 100.

 

Insomma, una quarta area che inizia a occupare un suo spazio nelle fila della Pubblica Amministrazione con lo scopo di dare prospettive di carriera interessanti a una parte dei funzionari in servizio, non in condizione di esprimere appieno le loro competenze nelle posizioni che ricoprono attualmente. Ma anche provare ad attrarre nuovi manager nella Pubblica Amministrazione facendo concorrenza al comparto privato.

 

Luca Colafrancesco

 

Roma, 1 aprile 2024

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti