Fino a settembre 2024, dal martedì al venerdì, al costo di 3€ sarà possibile partecipare a due spettacoli dalle ore 11:30 alle 17:30, Raffaello in Sonosfera e Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico.
La particolarità di questi due spettacoli è la Sonosfera collocata all’interno di Palazzo Mosca sede dei Musei Civici. La Sonosfera è parte integrante del patrimonio di Pesaro Musei e permette l’ascolto profondo di ecosistemi e musica.
Il progetto studia e propone i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali registrati visti i drastici mutamenti del clima e degli habitat naturali a livello globale.
Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro, costruito per essere acusticamente perfetto, isolato dall’esterno e completamente fono-assorbente all’interno. Il suono proviene da 45 altoparlanti che si combinano creando al centro un campo sonoro sferico molto prossimo alla realtà. Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati a 360° ad altissima definizione e l’esperienza è quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo di un’esplorazione sensoriale molto potente.
Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico è un’immersione a 360 gradi nei paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali di Amazzonia, Africa e Borneo, corredati da una serie inedita di dati scientifici aggiornati, sullo stato del pianeta vivente e sui pericolosi mutamenti della biosfera già in atto. Esperienza che si collega all’Orologio Climatico, sulla facciata dei Musei Civici, dove si può vedere la misura del tempo a disposizione dell’umanità per esaurire il budget di CO2 da emettere in atmosfera prima di oltrepassare la soglia critica (+ 1,5°) e della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Programma nel suo complesso selezionato e patrocinato all’interno degli eventi All4Climate-Italy 2021.
Raffaello in Sonosfera invece è una nuova esperienza dedicata a Raffaello, messa a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore. Un’opera di innovazione linguistica digitale, senza precedenti, che racconta l’arte del maestro urbinate attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°. In particolare, l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica permette di immergersi nella bellezza nel capolavoro forse più significativo di Raffaello: il ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.
L’esperienza è suggerita per un pubblico di età superiore a 8 anni e prevede alcune sezioni interamente al buio; pertanto, è sconsigliata per chi soffre di claustrofobia o paura del buio.
Informazioni:
Luogo: Musei Civici – Piazzetta Mosca, 29
Orari: giugno-settembre dal martedì al venerdì
- Raffaello in Sonosfera® h 11.30
- Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico h 17.30
sabato, domenica e festivi
- Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico h 10.30 e 16.30
- Raffaello in Sonosfera® h 11.30 e 17.30
ottobre-maggio dal martedì al venerdì
- Raffaello in Sonosfera® h 11.30
- Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico 17
sabato, domenica e festivi
- Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico h 10.30 e 16
- Raffaello in Sonosfera® h 11.30 e 17
Chiuso 25 dicembre e 1° gennaio
Prenotazione obbligatoria (massimo 40 persone)
Visite per gruppi organizzati e scolaresche sono prenotabili anche in altre giornate.
Telefono | e-mail: +39 0721 387 541 | info@pesaromusei.it
Link: https://pesaro2024.it/experience-event/?id=305&city=Pesaro