Banner

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi

Fino al 21 luglio prossimo, al Museo Civico di Zoologia, sarà possibile ammirare la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi. Nata da un’idea di Andrea Zanotti, Antonio Danieli, Roberto Balzani e Luca Ciancabilla, che ne firmano anche la curatela, la mostra dopo essere stata a Bologna arriva nella Capitale, dove si arricchisce di opere e contenuti provenienti dalle collezioni dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, in particolare dal Museo Civico di Zoologia, dalla Galleria d’Arte Moderna e dalla Pinacoteca Capitolina.

 

La mostra gravita intorno alla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei più grandi scienziati della natura del suo tempo. Grazie alla sua straordinaria capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé, Aldrovandi è di fatto il fautore del moderno museo di Storia Naturale, un luogo di memoria e conoscenza, in cui si sedimenta il fondo ancestrale delle nostre origini.

 

L’opera del naturalista bolognese, tuttavia, non è proiettata solo verso il passato: la sua capacità fantastica, perfettamente incarnata da quello che può essere considerato il suo scritto più sorprendente, la Monstrorum Historia – un trattato universale sui mostri e altri prodigi sovrannaturali – colloca l’opera dell’Aldrovandi oltre il tempo e sulla soglia di un mondo altro. Il potere dell’immaginazione apre le porte al futuro, a mondi mai, o non ancora, esistiti. Ulisse Aldrovandi incarna, dunque, due anime: quella di scienziato, osservatore di una realtà che è già stata, e quella dell’artista, che immagina e dà forma a ciò che sarà, spingendosi, come farà secoli dopo la fantascienza, a svelare scenari destinati, col progredire della scienza, a trasformarsi in realtà.

 

Per maggiori informazioni clicca qui: https://www.museocivicodizoologia.it/it/mostra-evento/oltre-lo-spazio-oltre-il-tempo-il-sogno-di-ulisse-aldrovandi

Luogo: Museo Civico di Zoologia
Date: 22 marzo – 21 luglio 2024 | dal martedì alla domenica 9.00-19.00
Biglietto d’ingresso: intero 6€  | ridotto 5€ 

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti