Banner

Bombardieri e i Segretari delle categorie P.I.: «Grande successo Uil nelle elezioni Rsu»

Registriamo anche in questa tornata elettorale, nonostante il persistere dell’emergenza pandemica, una grandissima partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori su tutti i luoghi di lavoro pubblici.

Grandi numeri che si traducono in una continua crescita in tutto il Paese e in tutti i comparti del pubblico impiego della nostra Organizzazione: dalla Sanità alle autonomie locali; dalle funzioni centrali all’istruzione tutta e alla ricerca.

Continua a rafforzarsi la UIL-FPL, confermando risultati storici come quelli dell’Umbria, Basilicata e Abruzzo dove risultiamo primo sindacato sia nelle Autonomie Locali che nella Sanità.

Primi con uno storico risultato al Comune di Firenze, così come all’AUSL Romagna, l’azienda sanitaria più grande d’Italia con oltre 16.000 dipendenti e per la prima volta anche in sanità a Napoli e Provincia.

Spiccano, inoltre, i risultati del Comune di Torino con oltre il 37%, il Comune di Venezia che sfiora il 40%, il Comune di Bari con il 46%.

Grande risultato della UILPA! Al MEF uffici centrali siamo primi col 35,89%; abbiamo ottenuto la maggioranza assoluta dei rappresentanti all’Ispettorato Nazionale del Lavoro; siamo primi in tantissime sedi periferiche della Pubblica Amministrazione; nelle Dogane di Campania Lombardia e Lazio siamo il primo sindacato, come pure al CNEL, dove sfioriamo il 50%. Tanto più che anche in strutture dove non eravamo presenti siamo oggi primi come nel caso della Prefettura di Milano. Si sta dunque profilando uno straordinario successo della nostra Organizzazione.

La Uil Scuola, si conferma sindacato che aumenta, per la sesta volta consecutiva, i consensi. Aumentano, man mano che arrivano i risultati finali, le province in cui la Uil Scuola è il primo sindacato in diverse città: Napoli, Enna, Treviso, Trapani, Massa Carrara, Avellino, con dati certi.

La UIL RUA del Comparto Istruzione e Ricerca consolida la sua presenza nella RSU 2022, rafforzandosi in tutti i Settori della Ricerca, dell’Università e dell’AFAM. In particolare, nella Ricerca si evidenziano i risultati dell’INAIL di Monteporzio al 70%, il CNR di Palermo al 47% e l’ENEA di Saluggia al 40%, Nell’Università, grandi risultati: L’Aquila con il 50% dei voti, Roma 3 con il 45%, Torino con il 35% e Verona con una crescita del 12%. Nel settore AFAM grande risultato al Conservatorio di La Spezia, dove la percentuale dei voti raggiunge il 97% dei votanti a favore della UIL, e all’Istituto Musicale di Taranto, dove si sfora il 74% dei consensi.

Grazie a tutti quelli che ci hanno messo la faccia e buon lavoro alle nuove RSU.

Un grande successo per la UIL! Un grande risultato per tutte le persone della nostra comunità che non finisce qui ma continuerà nelle rinnovate RSU, sempre più colorate di UIL.

Roma, 9 aprile 2022

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti