Banner

Nazionale italiana di calcio. Doppietta nella tournée americana

Marzo è stato il mese della Nazionale italiana di calcio. Lo stop della Serie A ha permesso al CT Luciano Spalletti di testare i possibili convocati per l’europeo 2024 nella tournée americana organizzata ad hoc per gli Azzurri.

 

La prima amichevole giocata con il Venezuela si è tenuta giovedì scorso, 21 marzo, alle ore 22:00 a Fort Lauderdale in Florida. Qui l’Italia ha conquistato il suo quarto successo dell’era Spalletti ma non senza difficoltà. Poco dopo dal calcio d’inizio, il portiere azzurro, Gigio Donnarumma, para un rigore a Rondon, l’esperto attaccante venezuelano, e poi sull’1-0 per l’Italia (gol di Retegui, bomber oriundo del Genova), il Venezuela pareggia con Machis grazie a un regalo della difesa azzurra.

 

Nonostante ciò, Retegui con un’altra zampata delle sue chiude il match sul 2-1 a pochi minuti dal termine.

 

Ieri, invece, alle ore 21:00, l’Italia ha affrontato la seconda e ultima amichevole statunitense alla Red Bull Arena di New York. Avversario degli Azzurri era l’Ecuador, brillantemente sconfitto per 2-0. Contro i sudamericani bastano tre minuti al gran sinistro del capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, per mettere il match in discesa. Chiude la partita il centrocampista nerazzurro Barella con uno splendido scavetto al 94’ che segna il raddoppio definitivo.

 

Un’Italia che vince e a sprazzi convince. Ancora acerba dal punto di vista del gioco, ma con grande fame di vittoria. C’è ancora tempo per scegliere la formazione migliore che dovrà vedersela contro le altre grandi d’Europa. Infatti, a Euro2024, in Germania, Spalletti e gli Azzurri dovranno difendere il titolo di campioni europei.

 

Luca Colafrancesco

 

Roma, 25 marzo 2024