Banner

Napoli. Spedizioni ed esplorazioni scientifiche dal XVI al XIX secolo

Fino al 12 gennaio 2023, alla Biblioteca Universitaria di Napoli, sarà possibile visitare la mostra “Spedizioni ed esplorazioni scientifiche dal XVI al XIX secolo: luoghi e scoperte nelle raccolte della Biblioteca Universitaria di Napoli”.

 

La mostra vede la collaborazione del Centro Musei  delle Scienze Naturali e Fisiche ed in particolare del Museo di Zoologia. Accanto allo opere più pregiate e significative della Biblioteca Universitaria di Napoli, saranno in esposizione reperti e prototipi del mondo animale provenienti dal Museo di Zoologia, a testimonianza delle osservazioni e delle scoperte compiute dai viaggiatori e studiosi che partivano alla volta di mondi lontani e sconosciuti.

 

Gli scopi politici e commerciali offuscarono però i progetti e le scoperte dei grandi viaggiatori, vanificando e svilendo quel nobile desiderio di sapere e di conoscenza, volto al progresso della scienza.

 

Nel percorso espositivo si mette in risalto questa parte scientifica attraverso: tavole cartografiche che assunsero grande importanza per il tracciamento di nuove rotte di navigazione; volumi corredati da illustrazioni, incise in rame o realizzate con altre tecniche innovative, come la calcografia e le cromolitografia, da artisti che con la loro abilità espressiva riportavano le meraviglie del mondo naturale che osservavano dal vivo; opere che riportavano le epiche imprese del capitano James Cook e l’altrettanto memorabile viaggio in Sud America dell’illustre scienziato Friederich Von Humboldt.

 

 

 

Informazioni:

 

Luogo: Biblioteca Universitaria di Napoli, Via Giovanni Paladino, 39 – 80138 Napoli (NA)

 

Responsabile: Maria Cristina De Crescenzo

 

Sito web: http://bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it/