Il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Cherubini da sempre è impegnato nella didattica del repertorio, ed è anche attivo nella sperimentazione e nella ricerca in ambito accademico e nella produzione per la divulgazione al pubblico, per portare alla luce pagine di grande valore artistico, spesso poco note ai più.
La collaborazione del Conservatorio Cherubini con Musei del Bargello – Palazzo Davanzati è ideata per collocare proposte musicali in ambienti ricchi di Storia ed Arte, con l’intento di rendere la Musica un gioiello artistico inserito in una cornice di grande rilevanza per i fiorentini e per i turisti che da tutto il Mondo visitano la Città.
Sono delle proposte musicali dedicate alla Musica Antica, con la partecipazione degli studenti del Dipartimento.
Il 24 maggio: Tormenti d’Amore – Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica. Musiche di Händel e Telemann con Viola Conti, soprano, Sebastiano Silvestri, alto, Yaroslava Maltseva, flauto dolce, Gustavo Cardamone Carloni, viola da gamba e Morgan Zearott, clavicembalo.
Il 21 giugno, in coincidenza con la Festa della Musica, l’evento annuale organizzato dal Ministero della cultura: Cantate ed Arie di Händel, Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica, con Elena Casaglia, soprano, Nikolai Gladskikh, alto, Giulia Giannini, flauto dolce, Tyler Stewart, violoncello barocco e Morgan Zearott, clavicembalo.
Link: https://bargellomusei.it/