On.le Guido CROSETTO
Ministro della Difesa
On.le Matteo PEREGO di CREMNAGO
Sottosegretario di Stato alla Difesa
Gen. C.A Luciano PORTOLANO
Segretario Generale Difesa DNA
Dott. Lorenzo MARCHESI
Direttore Generale in s.v. di Persociv
Le scriventi OO.SS. hanno più volte rappresentata la necessità che alcune circolari e direttive emanate anche dalla Direzione Generale per il Personale Civile, fossero ritirate e/o sospese per consentire ulteriori approfondimenti.
Ultima, solo in ordine di tempo, è quella relativa al personale militare che transita all’impiego civile sulla quale FPCGIL – CISLFP – UILPA hanno anche rappresentato tratti di illegittimità.
Ebbene, a distanza di mesi non solo non c’è stata alcuna iniziativa da parte dell’Amministrazione ma non è stato fornito alcun riscontro.
Le scriventi OO.SS. apprendono invece, non senza sorpresa, che è stato sufficiente un post sui social per far sospendere la circolare sull’identità “Alias”, emanata da Persociv il 10 gennaio scorso in applicazione dell’art. 21 del C.C.N.L. FC.,circolare che, peraltro, era stata vagliata dal CUG con parere favorevole.
FPCGIL – CISLFP – UILPA ritengono inaccettabile – oltre che estremamente pericoloso ed antidemocratico, consentire ingerenze sull’applicazione del C.C.N.L. FC a soggetti che, oltre a non conoscere il dettato contrattuale, sono del tutto avulsi dalle logiche e dai percorsi interni all’A.D.
Sarebbe fin troppo semplice per chi scrive, concludere con una presa d’atto circa il fatto che il metodo del confronto previsto dal Contratto deve ritenersi “spostato” dai tavoli previsti ai social.
Invece, facendo appello al senso di responsabilità da sempre dimostrato, FPCGIL – CISLFP – UILPA, invitano a ripubblicare la circolare sull’identità “Alias” e sollecitano nel contempo le risposte a quanto nel tempo rappresentato ritenendo che la dignità del Sindacato e dei lavoratori rappresentati sia almeno pari a quella di chi esprime pareri impropri senza peraltro averne titolo.
Si resta in attesa di tempestivo riscontro.
Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Marco Campochiaro | Massimo Ferri | Carmela Cilento
Roberto De Cesaris | Franco Volpi |
– Sottosegretario alla Difesa On.le Matteo Perego di Cremnago
– Ufficio di Gabinetto
– A Direzione Generale Personale Civile
– OGGETTO: Sentenza Corte Costituzionale n 4/2024 – Retribuzione Individuale di Anzianità.
Applicazione agli aventi diritto e richiesta incontro Come è noto la Corte Costituzionale, con sentenza n 4/2004, ha dichiarato l’illegittimità della norma che, in via retroattiva, aveva escluso il riconoscimento della retribuzione individuale di anzianità (RIA) ai sensi dell’art.9, commi 4 e 5 del Dpr 17 Gennaio 1990 n 44, maturata negli anni 1991, 1992 e 1993. Tanto premesso, le scriventi OO.SS. alfine di procedere ad applicare il provvedimento della Consulta, riconoscendo gli arretrati a tutti gli aventi diritto ed evitando inutili contenziosi, chiede apposito incontro per definire il numero dei destinatari e il relativo costo economico. Si rimane in attesa di urgente riscontro. Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Marco Campochiaro | Massimo Ferri | Carmela Cilento
Roberto De Cesaris | Franco Volpi |
In allegato i rapporti:
Unitario. Retribuzione Individuale di Anzianita. Richiesta applicazione agli aventi diritto