Dal 14 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 al Cellaio nel Real Bosco, tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra a cura di Sylvain Bellenger, “Mario Amura Napoli Explosion”.
Poche città al mondo possono essere identificate con un elemento della natura come Napoli è completamente identificata con il Vesuvio. La città stessa è una sorta di anfiteatro costruito attorno al maestoso vulcano. Infatti, la mostra presenta 37 opere di grandi dimensioni del fotografo e visual artist Mario Amura che da oltre 12 anni immortala in veri e propri dipinti fotografici la festa di fuochi d’artificio che il popolo napoletano inscena attorno al Vesuvio nella notte di Capodanno.
Le opere fotografie, che non hanno subito alcuna manipolazione grafica, saranno ospitate nella sala Cellaio nel Real Bosco che per l’occasione è stata completamente isolata dalla luce naturale ed immersa in una luce rossa che ricorda il rosso della camera magmatica del vulcano e l’atmosfera luminosa della camera oscura in cui un tempo si sviluppavano le fotografie in pellicola. Il progetto di allestimento è firmato dall’architetto Lucio Turchetta.
Informazioni:
Date e orari:
Tutti i giorni (chiuso il mercoledì)
dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo accesso alle ore 15.30)
Sede:
Museo e Real Bosco di Capodimonte, via Miano 2 – Napoli /
sala Cellaio nel Real Bosco
Biglietti:
Ingresso libero
Info e prenotazioni:
848 800 288
da cellulare e dall’estero: +39 06 399 67 050
Prenotazioni tramite app Capodimonte su App store e Google store: info@napex.art
Web: www.napex.art
E-mail: mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it
Cartella stampa: NAPOLI_EXPLOSION_CARTELLA_STAMPA-v03-DEF