8 Marzo Giornata internazionale della donna
La UILPA considera da sempre la presenza delle donne un elemento qualificante del mondo del lavoro e della società. L’impegno della UIL e della nostra categoria nell’attuare politiche sindacali volte a promuovere la piena parità di genere e a contrastare discriminazioni è continuo. Si tratta di criticità che ancora oggi vedono l’Italia spesso posizionata tra le peggiori classifiche internazionali in termini di diritti delle donne.
Questi ultimi anni ci hanno ben mostrato la complessità del vissuto delle donne. Anni che hanno evidenziato quanto le donne siano state penalizzate nel mondo del lavoro, nella vita sociale, per un welfare assente, donne sempre più vittime di violenza sia in ambito lavorativo che in ambito domestico, donne imprigionate negli stereotipi di genere e sempre in minoranza nelle posizioni decisionali in qualsiasi settore e nelle istituzioni politiche.
La cattiva politica sta sempre più negando i diritti conquistati dalle lotte delle donne. È soltanto con l’impegno e la difesa quotidiana che unite ed uniti possiamo preservare e migliorare tali diritti. Il nostro compito è di vigilare e diffondere la cultura di genere nei posti di lavoro e nella società perché le donne rappresentano quella forza in più che fa la differenza. Perché la “differenza” è il vero valore aggiunto e il rispetto è la chiave per una società migliore. La grande “Festa della donna” si farà quando avremo raggiunto pienamente la parità.
Venerdì 8 marzo, dalle ore 9,00 alle 13,00, al Centro Congressi Cavour a Roma, la UIL, la CGIL e la CISL presenteranno il contributo di dirigenti sindacali donne delle Organizzazioni con una lettura di genere delle tematiche al centro del dibattito sindacale: dalla contrattazione, alla violenza, dalla cultura ai diritti, dalle opportunità alle transizioni.
Dipartimento Pari opportunità e Politiche di genere
Maria Grazia Gramaglia
Roma, 8 marzo 2024