Cari colleghi,
vi esprimiamo la nostra piena solidarietà e il nostro sostegno mentre vi preparate alla manifestazione nazionale del 20 aprile a Roma. Il vostro impegno per i diritti dei lavoratori, l’accessibilità alla sanità, l’equità fiscale e la tutela dei salari risuona profondamente con i valori che sosteniamo all’EPSU.
La vostra mobilitazione a Roma è l’esempio di una lotta condivisa in tutta Europa. Le sfide che affrontate, dal garantire il diritto alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro al difendere salari giusti e una tassazione equa, rispecchiano le battaglie affrontate dai lavoratori e dai sindacati in tutto il continente.
Nella nostra lotta collettiva per la giustizia sociale e l’equità economica, dobbiamo riconoscere l’interconnessione delle nostre lotte. Le questioni da voi sollevate – come la sicurezza sul lavoro, i finanziamenti pubblici per rafforzare i sistemi sanitari pubblici e una tassazione equa – trascendono i confini nazionali. Sono preoccupazioni universali che richiedono solidarietà e collaborazione su scala europea.
Le vostre azioni ispirano e incoraggiano i lavoratori e i sindacati in ogni angolo d’Europa ad alzarsi in piedi e a chiedere un cambiamento.
Mentre vi riunite a Roma per amplificare le vostre voci e affermare i vostri diritti, sappiate che la EPSU è solidale con la CGIL e la UIL. Insieme, possiamo creare una società più giusta ed equa per tutti.