Banner

Le otto montagne

Le otto montagne è un film sull’amicizia e sull’amore per la montagna ambientato in Valle D’Aosta e tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Paolo Cognetti.

Ma è anche un racconto sul difficile contesto sociale e lavorativo di chi decide di non abbandonare i proprie monti.

Nel film due mondi sono messi a confronto: quello irrequieto e intimista del cittadino Pietro , e quello ruvido e sacrificato ma apparentemente più risolto del montanaro Bruno.

Mentre l’inquieto Pietro, nonostante un ambiente sociale e familiare più agevole,  non riesce a trovare il proprio posto nel mondo, Bruno, di umili origini montanare, pur avendo avuto altre chances, decide, con entusiasmo, di investire tutta la propria vita nelle sue montagne, gestendo, con amore e spirito di sacrificio, un alpeggio in alta quota dove produce prodotti caseari.

L’inziale slancio di Bruno si scontrerà rovinosamente con numerose difficoltà connesse all’ubicazione complicata della piccola azienda, con l’accanimento del fisco e con la  mancanza di qualunque tipo di sovvenzione volta ad incentivare la pastorizia.

Questa pellicola profonda e suggestiva impone riflessioni anche sul tema della riqualificazione e del ripopolamento dei territori montani attraverso l’auspicabile incentivazione di attività lavorative possibilmente correlate alle caratteristiche territoriali.

 

 

Informazioni:

 

Regia: Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch.

Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Gualtiero Burzi.

Titolo internazionale: The Eight Mountains.

Genere: Drammatico, Italia, Francia, Belgio,

Anno: 2022

Durata: 147 minuti

Distribuzione: Vision Distribution

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti