Ven. 1 Marzo 2024 - 08:30

La Segreteria nazionale Uilpa visita
la mostra ‘Lo scrigno della memoria’

La Segreteria nazionale Uilpa ha visitato la mostra permanente sulla storia dell’Italia unita intitolata “Lo scrigno della memoria”. La mostra si tiene a Roma all’Archivio Centrale dello Stato. Espone cimeli come le bandiere delle associazioni operaie coinvolte nel biennio rosso, materiali audiovisivi e testi di grande importanza quali la raccolta completa degli originali delle Leggi e dei Decreti dall’Unità d’Italia ai giorni nostri; i fondi della Consulta nazionale e dell’Assemblea Costituente; una serie di documenti tra i più significativi della storia del Paese come ad esempio l’elenco dei Mille di Marsala.

Nel corso della visita la Segreteria nazionale Uilpa è stata accompagnata dal dottor Gaetano Petraglia, Funzionario dell’Archivio Centrale. Il quale ha illustrato agli ospiti la selezione di fonti documentarie e bibliografiche tratte dal patrimonio dell’Istituto, le opere d’arte e i cimeli in esposizione contenuti nelle numerose teche della mostra.

Ha dichiarato Sandro Colombi, Segretario generale della Uilpa:

Di eventi come questo c’è davvero bisogno perché offrono a tutti i cittadini, e in particolare ai giovani, la possibilità di recuperare la memoria collettiva del nostro Paese. Conoscere la storia dell’Italia unita e vederla così ben rappresentata come in questa mostra, permette a ognuno di noi di capire da dove veniamo, cosa contiene il passato di una nazione tutto sommato giovane come la nostra e come si è costituita la nostra identità nazionale. Vorrei aggiungere che l’Archivio Centrale di Stato è un istituto del Ministero della Cultura. E un’iniziativa così imponente dimostra ancora una volta l’importanza per il Paese delle amministrazioni pubbliche in generale e delle Funzioni Centrali in particolare. Solo il pubblico è in grado di offrire a tutti i cittadini un percorso museale permanente sulla storia d’Italia unico e senza eguali come Lo scrigno della memoria.”

 

Roma, 24 maggio 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti