Banner

Kirghizistan: ITUC accoglie con favore il veto al disegno di legge anti-lavoratori

L’ITUC ha elogiato la decisione del presidente del Kirghizistan, Sadyr Japarov, di porre il veto a una nuova legge sui sindacati.

La legge è stata redatta dal Parlamento senza consultare adeguatamente i sindacati dei lavoratori, i funzionari governativi competenti o l’esperienza dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Essa contraddice in gran parte la Costituzione del paese e le norme fondamentali del lavoro, comprese le convenzioni 87 e 98 dell’ILO sulla libertà di associazione, la libertà di organizzazione e il diritto alla contrattazione collettiva. In particolare, avrebbe installato un monopolio sindacale della Federazione dei sindacati del Kirghizistan e avrebbe messo tutti i sindacati sotto il suo controllo.

La segretaria generale dell’ITUC Sharan Burrow ha detto: “Questa è una buona notizia e accogliamo con favore la ragionevole decisione del presidente Japarov. Questa legge non poteva essere lasciata in piedi, perché è piena di problemi. Questa è la terza volta in due anni che abbiamo dovuto chiedere al presidente del Kirghizistan di porre il veto su un progetto di legge contro i lavoratori, ed è ora di andare avanti”.

“I legislatori del Kirghizistan devono usare l’esperienza dei suoi sindacati dei lavoratori e dell’ILO per assistere in qualsiasi processo legislativo che regoli i rapporti di lavoro. Questo otterrà il miglior risultato per i lavoratori del paese”.

Il paese è un nuovo entrato nell‘ITUC Global Rights Index 2021, con un punteggio di 4: “violazioni sistematiche dei diritti sia nella legge che nella pratica

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti