Il Job Film Days (JFD), è un festival cinematografico internazionale che annovera tra i suoi partner Cgil, Cisl e Uil. Nasce a Torino nel 2020 in occasione del cinquantennale dello Statuto dei Lavoratori ed è dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, la legalità, le pari opportunità, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Un terreno fertile per stimolare la riflessione sulla mutevole realtà lavorativa attraverso il filtro della macchina da presa.
La nuova edizione di Job Film Days si terrà dal 3 all’8 ottobre 2023 con diverse iniziative che l’accompagnano e precedono. Tra queste è già stato programmato per l’anno corrente il laboratorio “Dall’idea al soggetto Job Film Days 2023”, è un appuntamento con la scrittura per il cinema-lavoro organizzato dall’Associazione Job Film Days in collaborazione con l’Associazione Bottega Miller e l’Associazione Videocommunity.
Tre giorni di incontri e confronto (a Torino il 13 maggio e il 1° luglio, a Vercelli il 10 giugno), in cui esperti del settore cinema e del settore lavoro condurranno i partecipanti nella scrittura di un soggetto da inviare, entro il 31 agosto, alla sezione Concorsi del Festival. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite inviando la domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 24 del 28 aprile 2023.
In allegato il bando e il modulo di partecipazione.
18/04/2023
Bando Laboratorio di scrittura JFD 2023