Qui il sito ufficiale – L’ITUC è la Confederazione internazionale dei Sindacati e rappresenta 200 milioni di lavoratori in 163 Paesi. Ha molte sedi, fra cui una a Bruxelles. Fa parte di Global Unions,la federazione delle confederazioni sindacali mondiali.
La missione principale di Ituc-Csi è la difesa e la promozione dei diritti e degli interessi dei lavoratori, attraverso la cooperazione internazionale fra sindacati, campagne di sensibilizzazione e sostegno alle maggiori istituzioni mondiali. Queste le principali aree di interesse: sindacato e diritti umani; economia, società e luoghi di lavoro; uguaglianza e non-discriminazione; solidarietà internazionale.
Ituc-Csi aderisce ai principi di democrazia e indiepndenza.
Tutte le iniziative e la documentazione prodotta vengono condivise sul sito web https://www.ituc-csi.org/about-us?lang=en
Il Segretario Generale è Sharan Burrow
I Vicesegretari generali sono Owen Tudor, Mamadou Diallo, Victor Bàez.
Il Presidente è Ayuba Wabba
I Vicepresidenti sono Cathy Feingold, Karl-Petter Thorwaldsson.
Ituc-Csi è organizzato su basi regionali: ITUC-AP per la zona Asia-Pacifico; ITUC-AF per l’Africa; TUCA per l’America. Collabora con ETUC attraverso il PERC (Pan-European Regional Council).
Ogni quattro anni si tiene il Congresso mondiale. Il processo decisionale di Ituc-Csi avviene all’interno del Cosniglio Generale e del Comitato Esecutivo.
Ituc-Csi ha rapporti molti stretti con Global Unions e con la Commissione Consultiva sindacale (TUAC) presso l’OCSE. Lavora a stretto contatto con ILO (Organizzazione Mondiale del Lavoro) ed altre Agenzie delle Nazioni Unite.