Banner

Istat. Le unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni Pubbliche

L’elenco delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche (Settore S.13) è predisposto dall’Istat in applicazione del Sistema europeo dei conti (Regolamento Ue del Parlamento europeo e del Consiglio, n. 549/2013, SEC 2010) e della guida metodologica ed operativa fornita dal Manual on Government Deficit and Debt – Implementation of ESA 2010, pubblicato da Eurostat (Edizione 2019).

I criteri utilizzati per la classificazione delle unità nei settori istituzionali definiti dal SEC 2010 sono di natura statistico-economica e sono oggetto di continui confronti con le Autorità statistiche europee.

L’elenco è alla base della compilazione dei conti economici nazionali e del conto economico consolidato delle Amministrazioni pubbliche, che costituiscono il riferimento per il calcolo delle grandezze trasmesse dall’Istat alla Commissione Europea, in applicazione del Protocollo sulla procedura per i deficit eccessivi annesso al Trattato di Maastricht.

L’elenco risponde alle disposizioni contenute nell’art. 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica) e è pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. Serie Generale n. 229 del 30 settembre 2022). La versione analitica dell’elenco delle unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni pubbliche verrà diffusa entro il 31 ottobre p.v..

ELENCO SINTETICO

NOTA ESPLICATIVA