Banner

Intelligenza artificiale e innovazione nella PA: l’intervista di Forum PA al Presidente Anastasi

Innovazione nella Pubblica amministrazione, concorsi, intelligenza artificiale e giovani, questi i temi al centro dell’intervista di Forum PA al Presidente Formez, Giovanni Anastasi.

“Camilla, l’assistente virtuale basato su intelligenza artificiale generativa realizzato con CSI Piemonte – ha affermato Anastasi – sta modificando il modo in cui i cittadini interagiscono con le opportunità offerte dal settore pubblico. Oggi supporta una platea di circa mezzo milione di persone che chiedono informazioni sui bandi di concorso gestiti da Formez; un domani potrebbe essere estesa a tutti i concorsi della PA”. Anastasi ha proseguito spiegando come Camilla riesca a colmare il divario tra le complessità burocratiche e le esigenze dei giovani candidati, rispondendo in tempo reale e con colloquialità a domande sui concorsi.  Il Presidente Formez ha poi aggiunto: “possiamo dire che abbiamo intercettato un bisogno, perché i numeri di cui parliamo sono: in quattro mesi 10.000 richieste chat e circa 40.000 domande, con una media di quattro domande per intervento”.

 

L’introduzione dell’IA nella PA richiede una governance attenta e mirata. La task force, voluta dal Ministro Zangrillo e coordinata da Anastasi, sta tracciando un percorso comune per integrare l’intelligenza artificiale all’interno dell’ecosistema pubblico. Un programma che si articola su due macroaree: come migliorare i servizi offerti ai cittadini e alle imprese attraverso l’IA; come accompagnare i dipendenti pubblici nell’adozione di queste tecnologie.

 

“L’IA può darci tantissimo per due elementi che ne esaltano l’uso – ha sottolineato Anastasi –  la capacità di elaborare grandi quantità di dati dovuto alla sua scalabilità, a differenza del cervello umano, e la capacità di esaminare dati destrutturati”.

Il Presidente Anastasi ha evidenziato anche l’importanza della leadership, non solo attraverso l’esempio (leading by example) ma anche attraverso un insegnamento attivo e partecipativo (teaching by example) ed ha sottolineato la centralità del contest ‘Pa OK! Insieme per creare valore pubblico’, progetto Formez, voluto dal Dipartimento della Funzione pubblica, che si propone come attore nel valorizzare il capitale condiviso.

 

Anastasi ha, infine sottolineato come l’istituto stia lavorando per portare l’esperienza della Task Force sull’IA all’interno di Forum PA 2025, introducendo i primi outcome di un percorso che si preannuncia innovativo.