Con il messaggio 15 maggio 2025, n. 1505, l’Istituto comunica alcune novità nel servizio dedicato alle visite mediche di controllo. In particolare, le nuove funzionalità ampliano le modalità con cui i datori di lavoro pubblici e privati possono richiedere verifiche per i lavoratori assenti dal servizio per malattia.
Il servizio ”Richiesta Visite Mediche di Controllo (VMC) – lavoratori privati e pubblici/Polo unico“, disponibile sul Portale INPS, è stato arricchito con due nuove funzionalità:
- “Richieste da attestati di malattia”, che consente di inviare richieste di visite mediche di controllo direttamente selezionando gli attestati di malattia dei lavoratori;
- “Verifica richieste da attestati di malattia”, che permette di monitorare lo stato delle richieste inviate.
Il nuovo processo di richiesta VMC consente ai datori di lavoro o ai loro delegati di:
- accedere alla funzionalità “Richieste da attestati di malattia”;
- selezionare il datore di lavoro e la posizione richiedente;
- trasmettere la dichiarazione di intenti;
- selezionare uno o più attestati di malattia per i quali richiedere la visita;
- confermare le informazioni sul datore di lavoro e sul diritto all’indennità di malattia;
- inserire i dati specifici della visita (data, fascia oraria, ecc.);
- visualizzare e confermare le richieste prima della trasmissione.
Per ogni attestato selezionato, il sistema mostra automaticamente le principali informazioni come Codice Fiscale del lavoratore, nominativo, numero PUC dell’attestato, date di rilascio e fine prognosi.
Durante la procedura, l’utente può:
- visualizzare il dettaglio di ogni singola richiesta;
- modificare i dati specifici della visita medica;
- eliminare singole richieste dall’elenco.
Inoltre, grazie alla funzionalità “Verifica richieste da attestati di malattia”, è possibile monitorare lo stato di tutte le richieste inviate, visualizzando i protocolli di acquisizione e verificando l’esito dell’elaborazione per ciascuna visita richiesta.