Banner

Inail. Salute e sicurezza sul lavoro, dal 21 al 23 giugno la seconda edizione del Festival internazionale di Urbino

URBINO – È Palazzo Ducale a fare da cornice, come l’anno scorso, alla seconda edizione del Festival internazionale della salute e sicurezza sul lavoro di Urbino, l’evento realizzato per promuovere un confronto concreto per la diffusione della cultura della prevenzione e la promozione della salute nei luoghi di lavoro in ambito europeo. La buona organizzazione, determinante per il benessere dei lavoratori, è il tema centrale del dibattito scelto per la tre giorni organizzata dalla Fondazione Rubes Triva, ente bilaterale paritetico per la formazione dei lavoratori, insieme all’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e in sinergia con l’Inail e l’Agenzia Eu-Osha di Bilbao.

 

Sei sessioni di lavoro su rischi psicosociali e transizioni tecnologiche. Innovazione digitale, rischi psicosociali e frammentazione del ciclo produttivo, sono alcuni degli argomenti oggetto degli interventi in programma nelle sei sessioni in cui sono articolati i lavori. Prevista la presentazione commentata della Carta di Urbino, un documento d’intenti finalizzato alla promozione del benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro. L’Istituto partecipa con diversi contributi, a partire dai saluti in apertura riservati ai vertici, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi alle sessioni d’interesse è possibile utilizzare il link indicato in basso.

 

Sicurezza, benessere, prevenzione e sostenibilità gli approfondimenti a cura dell’Inail. Dopo l’intervento di Umberto Galimberti, professore emerito all’Università Cà Foscari di Venezia, su “L’uomo nell’età della tecnica”, il direttore centrale prevenzione dell’Istituto, Ester Rotoli, approfondisce i temi “Prevenzione, benessere lavorativo, sostenibilità: nuovi paradigmi per creare valore condiviso”, durante la sessione pomeridiana di mercoledì 21. Nella mattinata di giovedì 22 è in programma l’intervento di Luciano Canfora, professore emerito all’Università di Bari, dedicato all’“Etica della buona organizzazione”. Nel pomeriggio, il coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail, Fabrizio Benedetti, interviene sul tema “Il rating della sicurezza”, mentre al direttore generale dell’Istituto, Andrea Tardiola, sono affidate le conclusioni della successiva tavola rotonda. Venerdì 23, infine, presso l’aula magna della Scuola di alta formazione Alberto Andreani, è previsto l’intervento del direttore regionale Inail Marche, Giovanni Contenti.