Banner

ILO. Perché la sicurezza e la salute sul lavoro sono essenziali per la giustizia sociale

Dieci anni fa, più di millecento lavoratori morirono e migliaia rimasero feriti quando l’edificio del Rana Plaza crollò.

Ho visitato il Bangladesh nei giorni successivi. Ricordo lo shock e il dolore delle vittime e delle famiglie. Affrontare non solo il lutto, ma anche la perdita di chi guadagna il pane, la loro sicurezza, il reddito e il futuro.

Non potrebbe esserci lezione più brutale sull’importanza della sicurezza e della salute sul lavoro.

Abbiamo la responsabilità essenziale di garantire che le persone vadano al lavoro e tornino a casa vive, illese e in salute.

Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, possiamo celebrare un passo importante verso questo obiettivo. La designazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro come principio fondamentale e giusto sul lavoro.

Tutti gli Stati membri dell’ILO sono ora tenuti a rispettare, realizzare e promuovere questo principio e le due convenzioni fondamentali al suo interno.

È l’inizio di un lungo viaggio. Ma è un passo nella giusta direzione, verso un lavoro dignitoso e la giustizia sociale per tutti.

 

Gilbert H. Houngbo, Direttore Generale dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro)

 

 

DOCUMENTI

 

» Convenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro, 1981

 

» Il diritto fondamentale ad un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Elementi principali di un sistema nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro

 

» Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, 2006

 

» Salute e sicurezza sul lavoro. Risorse ILO

 

Sito realizzato
dall’
Ufficio comunicazione UILPA

Contatore siti