Fino al 18 febbraio 2024 si potrà ammirare la mostra a cura di Francesca Cappelletti e Lucia Simonato, Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma. La Galleria Borghese inaugura la seconda tappa di RUBENS! La nascita di una pittura europea, un grande progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e Palazzo Ducale di Mantova che racconta i rapporti tra la cultura italiana e l’Europa attraverso gli occhi del Maestro della pittura barocca, e si inserisce anche in una più ampia ricerca della Galleria dedicata ai momenti in cui Roma è stata, all’inizio del Seicento, una città cosmopolita.
Con oltre 50 opere provenienti dai più importanti musei al mondo tra cui il British Museum, il Louvre e il Met, la mostra cerca di illuminare il controverso rapporto fra i capolavori berniniani e il naturalismo rubensiano.
In questo contesto figurativo, la tempestiva circolazione di stampe, tratte da prove grafiche rubensiane, accelerò il dialogo per tutti gli anni Trenta del Seicento sollecitando operazioni editoriali come la Galleria Giustiniana, dove le statue antiche prendono ormai definitivamente vita, secondo un effetto già definito Pigmalione dalla critica.
Informazioni:
Visite guidate:
venerdì, sabato e domenica ore 17.10 in italiano e inglese. Il costo è di 8 €.ù
Visite guidate per famiglie:
Percorso interattivo fra Rubens e Bernini alla Galleria Borghese
Ogni sabato e domenica alle ore 16.00